giovedì 7 maggio 2015

GELATO AL GUSTO CANNOLO SICILIANO


Non mi sono mai piaciuti i dolci a base di ricotta, ma un giorno nella mia gelateria di fiducia, una vocina mi diceva di assaggiare il gelato al cannolo, e me ne sono innamorata.. e da lì la ricerca, fino ad arrivare a questa ricetta, semplice ma gustosissima! Ho fatto un paio di modifiche personali e ne sono soddisfatta, quindi eccovi la ricetta..

Ingredienti:
400 gr latte intero
16 gr panna fresca
200 gr di ricotta
24 gr latte magro in polvere
100 gr zucchero semolato
16 gr glucosio in polvere
40 gr destrosio
4 gr neutro per gelati
10 gr pasta di canditi misto limone arancia
un pizzico di sale
cannella qb
Per variegare:
8 gr pasta di pistacchio
8 gr pasta di arancia candita
20 gr goccine di cioccolato fondente

Procedimento:
Disperdere il neutro tra gli zuccheri, e versare le polveri sul latte. Unire la ricotta (che in origine era di pecora ma io ho usato di mucca per gusto personale) e gli altri ingredienti, e frullare bene al minipimer. Portare a 85° per attivare il neutro e raffreddare bene. Mantecare in macchina, e quando è pronto unire pistacchio, arancio candito e cioccolato, e dare un ultimo giro. Stabilizzare qualche minuto in congelatore e servire. Esageratamente buono!

Nessun commento: