domenica 7 febbraio 2016

AMERICAN CHOCOLATE AND PEANUT COOKIES DI LUCA MONTERSINO


Una ricetta che volevo provare da tempo, visti i parecchi giudizi positivi che ho letto in merito al gusto di questi sfiziosi biscottini.. e devo dire che quei commenti avevano proprio ragione!!
Non mi dilungo, ma fateli! Il gusto è quello dei classici cookies anglosassoni, croccanti fuori e friabili dentro, e con quella nota particolare delle arachidi salate, diventano ancora più speciali!

Ingredienti (per circa 25 cookies)
85 gr zucchero semolato
85 gr zucchero di canna grezzo
112 gr burro
1 gr sale
2,5 gr baking
85 gr uova
187 gr farina debole
175 gr gocce di cioccolato fondente (io 150)
85 gr granella di arachidi salate (io 75)

Procedimento:
Lavorare il burro morbido con i due zuccheri, unire lentamente le uova, a filo, quindi la farina setacciata col baking. Lavorare il meno possibile, e quando sarà uniforme, unire le granelle. Formare palline grandi come una noce e disporle in una teglia rivestita di carta forno. Tenere distanziate le porzioni di impasto perché in cottura si allargano parecchio. Dopo la formatura (io con il sac a poche) le ho schiacciate un pochino con le mani bagnate. Cottura in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, controllare comunque che siano dorati. Farli raffreddare su una griglia e... regalarli, se no finirete col mangiarli tutti!

Nessun commento: