domenica 15 maggio 2016

ROTOLO DI FRITTATA FARCITO


Sono assente da un sacco di tempo, nonostante mi sia sempre ripromessa di ritagliare un angolo per le nuove ricette, il tempo stringe sempre troppo!! Potete comunque avere mie notizie tramite i social (vedi link qui nella colonna di destra, in visualizzazione web se siete da cellulare) che aggiorno un po' più di frequente!
Ma veniamo alla ricetta di oggi, è un rotolo superveloce, che mi promettevo di fare da tempo, e che mi ha soddisfatta parecchio! Si serve freddo o tiepido, risolve cene veloci, e non sta male nemmeno ad un buffet. Il lato operativo poi è molto pratico, niente bilance, ma si va "vecchio stile". Pronti?

Ingredienti (per una teglia 25X35)
7 uova grandi
una zucchina
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di farina debole
sal e pepe qb
una mozzarella
3/4 fette di prosciutto cotto

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180*, nel frattempo preparare la frittata, sbattendo bene le uova, unendo poi il parmigiano, alla farina, sale ed il pepe, e la zucchina tagliata fine con una grattugia tipo microplane. Livellarla bene nella teglia foderata di carta forno e cuocere per circa 10 minuti. Quindi sfornare, e rigirarla su un altro foglio di carta forno. Aspettare qualche minuto che perda il grosso del calore, quindi disporre la farcita ed arrotolare ben stretto. Far riposare in frigo almeno un paio d'ore prima di servire.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche se non ho eseguito la ricetta così come l'hai proposta Elisa la frittata è stata molto gradita . Leggera e gustosa .Questa volta ho usato ingredienti che avevo a disposizione in casa e cioè asparagi e prosciutto cotto ma la prossima volta la farò come tu consigli perché sicuramente la ripeterò visto il successo che ha avuto a tavola . Grazie per avermi insegnato a fare la "Frittata non fritta". Tu sai che adoro queste ricette !

Vicky ha detto...

Avevo dei problemi nella lettura dei commenti e l'ho trovato solo ora, scusa il ritardo e grazie per questa tua recensione! A presto Francy!