domenica 14 agosto 2016

SOFFICINI HOME MADE






I sofficini, da piccola ne andavo matta, però mangiandoli da grande sono stati una vera delusione.. Così ho deciso di provare a farli in casa, e vi assicuro che sono facilissimi. Inoltre potete farcirli come preferite, e soprattutto sapete cosa ci mettete dentro! Questi sono con mozzarella e pomodori secchi, e appena una unta di besciamella, tanto per legare. Cotti al forno, erano già belli croccanti, se preferite si possono friggere, per renderli ancora più golosi!!!


Ingredienti:
1 grosso bicchiere di acqua (o latte, o un po' e un po')
1 grosso bicchiere di farina
3 cucchiai di olio (o una noce di burro)
Sale qb
Albume qb
Pan grattato qb
Farcitura a piacere (io circa 50 gr besciamella, 80 gr mozzarella, 8 falde di pomodoro secco per 4 pezzi)

Preparare la pasta partendo come per i bignè, versando acqua, sale e olio in un tegame, e portare a bollore, poi togliere dal fuoco e versare la farina tutta in una volta.  Amalgamare bene e appena non è più bollente lavorarlo a mano con poca farina per formare un panetto liscio, quindi avvolgerlo in pellicola e far riposare finché completamente freddo. Non mettere in frigo, ma lasciarlo sul piano di lavoro. Una volta freddo stendere sempre con l'aiuto della farina in un foglio di circa 3/4 mm di spessore e coppare dei cerchi (i miei diam.14, per farli grandi circa come gli originali). Farcire, chiudere bene e passare nell'albume  e pane grattugiato. Infornare a 190/200° per una ventina di minuti, versando un filo d'olio a metà cottura.

Note: si prestano ad essere congelati da crudi, comodissimi perché poi possono andare dritti in forno.
Non è invece consigliato friggerli da congelati, perché sarebbero ben dorati quando il ripieno è ancora freddo (si può ovviare lasciandoli 5 minuti in forno dopo la frittura, ma già che si accende il forno, in quel caso consiglio di cuocerli così) 


Il ripieno di mozzarella e pomodori secchi ben asciugati

Il panetto a riposo 

 Pronti per il forno

Cottura


Nessun commento: