mercoledì 30 settembre 2009

STICKY DI POLLO

Questa è una ricettina che ho fatto molto tutt'estate, e che qualche giorno fa ho trovato proposta anche da Nigella (anche se a dire il vero lei usava dei salatini semidolci.. mi sono fatta l'idea dei Ritz o similari..) quindi.. forse è una cosa seria!! Ma torniamo alla mia.. cercavo una variante estiva alla cotoletta, possibilmente non fritta, e possibilmente senza uovo.. così ho pensato che un collante sostitutivo all'uovo poteva essere dello yogurt, e poi.. potevo usare dei cracker salati, per non dover neanche fare la fatica di salare il piatto finito.. Così sono nati i miei bastoncini.. (in foto li vedere serviti con una corona di peperoni in umido.. pollo e peperoni è sempre un buon matrimonio!)

Ingredienti:
petto di pollo tagliato a striscioline (ma in versione finger ho fatto anche degli spiedini con dei bocconcini)
1 vasetto di yogurt bianco intero per ogni 400 gr di carne
pacchetti di crackers salati

Procedimento:
Una passeggiata: ho lasciato marinare la carne nello yogurt per un paio d'ore, e poi ho scolato bene lo yogurt in eccesso. Ho rotolato le strisce di pollo nei cracker tritati finemente, e ho infornato a 200° per una ventina di minuti. A me piacciono da matti!!

L'idea in più: ho già provato a sostituitire parte dei crackers con dei cornflakes, semi di sesamo, pan grattato, patatine.. va bene tutto quello che è saporito e fa "crosticina". Lo yogurt invece a volte lo aromatizzo con della paprika dolce.. dà quel pizzico di piccantino, una spinta in più, e rimane molto gradevole: sbizzarritevi senza timore, questa ricetta non può non riuscire!

2 commenti:

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Vicky. Il petto di pollo marinato nello yogurt è sempre morbidissimo. Piace molto anche a me !! Manu

Vicky ha detto...

Il primo commento lasciato da una persona che non conosco.. sono quasi commossa! E visto che sei decisamente autorevole in materia.. grazieee!!