mercoledì 7 ottobre 2009

POLLO IN CROSTA CON GEL ROSA



Con questa ricetta partecipo alla raccolta rosa di Meringhe alla panna, e rispondo alla sfida lanciata da Irenebella.. Il rosa mi piace come colore, ma la melagrana.. chi la conosce? Un frutto che non avevo mai assaggiato, che però mi intrigava, volevo usarlo, ma come? Con cosa?? Boh, come si fa se non so di cosa sa? Quindi scatta l'acquisto: un paio di fette di petti di pollo, e 5 bei frutti grandi, così se mi piacciono mi invento qualcosa di nuovo (forse), e se non mi piacciono.. cotolette con il pollo, e un bel centrotavola autunnale con le melagrane!!... Taglio il frutto, assaggio un chicco.. ottimo, dolce, amaro, aspro.. boh, è strano, ma buono, non ho dubbi! Così inizio a pensare, come rendere rosa il piatto: idea! ..pollo con gelatina alla melagrana.. l'ho fatta la gelatina, sì, ma non si è indurita in tempo per cena.. e allora.. mmmmhh.. devo trovare dell'altro.. ah, ci sono! Questa:

Ingredienti:
3 fette di petto di pollo un pò altine
il succo di 3 melagrane
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaio abbondante di maizena
un rotolo di pasta sfoglia (Gianfrà, finché non faccio il corso vado di Buitoni..)
un uovo

Procedimento:
Mettere sul fuoco il succo zuccherato e sciogliere la maizena nel liquido, alzando la temperatura fino quasi a bollore. Come per magia il succo si trasformerà in gel. Aprire i petti di pollo a libro, spalmarli di gel e richiuderli. Scottarli velocemente in padella e lasciarli intiepidire. Avvolgerli poi in un rettangolo di pasta sfoglia, e, dopo averli bucati in superficie, pennellarli con l'uovo e passarli in forno a 220° per una ventina di minuti. Ho finito il piatto con un po' di gel raffreddato in frigorifero una mezz'ora e disposto a ciuffetti con una tasca con bocchetta a stella (ad aver avuto anche qualche chicco da spargere nel piatto.. peccato!). Molto particolare, ma a me è piaciuto, e per essere una mia invenzione improvvisata sono molto soddisfatta!!!

Sara e adesso dì la tua..

4 commenti:

Irenebella ha detto...

Grazie Chef!!!
Già consegnata ricetta alla collega, che ha un centrotavola pieno di melegrane e lo deve svuotare..
A breve si prova poi ti farò sapere i commenti!!

Vicky ha detto...

Si si aspetto fiduciosa.. a me è piaciuto molto, se le piace il bruschino delle melagrane questo piatto va bene! A presto!!

meringhe ha detto...

Piacere di conoscerti! E grazie per aver portato questa idea originale nella mia raccolta. Qualcuno qua mi ha già chiesto di metterla in pratica!!
E poi il problema smaltimento melograni riguarda anche me! ciao a presto

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Vicky benvenuta nel mondo dei foodblogger! Questo pollo pucciato nel gel mi tenta tanto tanto. Brava, ottima idea per usare la melagrana in modo originale