lunedì 16 novembre 2009

CREMA AL MASCARPONE



A questa ricetta sono molto legata, perchè dopo anni a sfogliare pagine e pagine di blog, aver letto migliaia di post e guardato infiniti libri, questa è una ricetta "vera", di quelle tramandate, di quelle estorte a mammà con lunghe trattative, è la crema del Natale (perchè, provatela, si sposa a meraviglia col pandoro!!!!) la crema che sui miei frollini sta a pennello, la crema che si può fare anche analcolica per i bambini senza perdere gusto.. E poi è semplice, da fare assolutamente.

Ingredienti:
500 gr di mascarpone (io ho sempre usato il Santa Lucia Galbani con ottimi risultati, con quello fresco non viene bene uguale, non so perchè..)
5 uova
5 cucchiai di marsala
5 cucchiai di zucchero

Se la si vuole scura come la si tramanda in casa mia, aggiungere 5 cucchiai di cacao amaro e altri 2 cucchiai di zucchero

Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero, e quando sono ben spumosi aggiungere il cacao (se lo si vuole mettere) e il mascarpone, amalgamandolo bene. Unire il marsala, e per ultimi i bianchi montati, facendo attenzione a non far smontare il tutto. Pandoro aspettamiiiii!!!!

..guardate quanto è montata.. fa addirittura le bolle...

2 commenti:

mamy ha detto...

Mmmmm... alla vista pare buona...
senti,ma tu fai fuori tutto quel che prepari ed esperimenti..? :-)

Vicky ha detto...

Ben, ma certo, se no come posso valutare???? La crema cmq risale a prima dal mare!! Poi ho iniziato la dieta... Ah ah ah....