mercoledì 5 maggio 2010

FARROTTO ALLE ZUCCHINE

Adesso vi faccio vedere l'ennesima creazione di Gianfranco, leggermente rivisitata! Non avendo trovato il pesce, ho usato del pollo, per gli spiedini, ugualmente buono, ma a voi la scelta! Le etichette le metto sia per il farro da solo, come primo piatto, che come secondi, per gli spiedini, che come piatto unico, così come mostrato alle Tamerici! Ecco la ricetta con le mie varianti:

Ingredienti:
250 gr di farro
2 zucchine
olio evo e brodo vegetale qb
mezzo scalogno
Qualche bocconcino di rana pescatrice (o pollo)
qualche pomodorino
un limone

Procedimento:
Ho fatto appassire lo scalogno in un filo d'olio, e ho poi scottato le zucchine tagliate a rondelle sottili. Ho portato a cottura il farro con il brodo vegetale, unito i 2 composti e mantecato con un filo d'olio, grana e la scorza del limone finemente grattata. A parte ho preparato gli spiedini alternando pollo e pomodorini (la versione di Gianfranco prevedeva anche foglie di limone, molto coreografiche e davvero profumatissime!), portato a cottura con un goccio d'olio e una spruzzata di succo di limone. Servire insieme, o, se preferite, uno dopo l'altro. Fresco, estivo e speciale! Provate!

5 commenti:

marianna franchi ha detto...

Farro e zucchine è buonissimo...particolare gli spiedini con il pollo!Una bella alternativa a quelli di pesce!Un abbraccio

Vicky ha detto...

Ciao Marifra, grazie!

MilenaSt ha detto...

E' un'idea fresca che copierò :))

Vicky ha detto...

Miklena mi fa piacere! Grazie!

Vicky ha detto...

Scusa la "k".. si vede che è mattina!! :-))