mercoledì 30 giugno 2010

CAPRESE FINGER FOOD



Dopo le Polpettiadi, a cui ho partecipato con questa ricetta, non potevo che rispondere al nuovo richiamo di GialloZafferano! Amo i formaggi, e vado letteralmente pazza per i finger, ecco quindi cos'ho creato ieri.. (le dosi sono per una decina di piccoli bicchierini)

Ingredienti:
25 pomodorini
250 gr di stracciatella
2 piccole zucchine
15 foglie di basilico
2 gr di colla di pesce
olio evo, sale, pepe q.b.
un pugno di pinoli

Procedimento:
Almeno un paio d'ore prima preparo la parte verde, facendo appassire le zucchine tagliate a cubettoni in un filo d'olio. Se sono grandi tolgo la parte centrale, che essendo molto acquosa rimane molliccia, e in più non mi aiuta con il colore che voglio ottenere! Nel frattempo metto in ammollo in acqua molto fredda la colla di pesce. Appena le zucchine sono cotte regolo di sale e le frullo insieme al basilico, e finchè molto calde, aggiungo la colla di pesce. Metto poi in frigo a tirare. Ho poi pulito i pomodorini e li ho tagliati in 4, o in 6, quelli più grandi. Ho tolto la maggior parte dei semi, li ho conditi con appena un goccino d'olio e un pizzico di sale e ho riempito il fondo dei bicchierini. Ho suddiviso la stracciatella in piccoli pezzi e li ho adagiati sopra i pomodorini. In un padellino ho tostato i pinoli tritati grossolanamente (alcuni li ho lasciati anche interi) e al momento del servizio ho decorato con uno spuntone di zucchine al basilico e una "spruzzata" di pinoli. Poichè le zucchine non sono molto saporite, il sapore finale è proprio quello della caprese con pomodoro mozzarella e basilico.. mooolto patriottico! ;-)

PS: ecco la foto con i pinoli..

Con questa ricetta partecipo ai Caci di rigore di GialloZafferano

8 commenti:

Araba Felice ha detto...

Una delizia. Non resisto ad un bicchierino patriottico come questo!

Acquolina ha detto...

che bella idea! chic e freschissima!!!

Vicky ha detto...

Grazie! Mi sono divertita molto a farli, adoro i finger!!!!

Agata ha detto...

...bellissimo blog: ti seguo a ruota!!! complimenti per le ricette! A presto!

Vicky ha detto...

Grazie Agata, e benvenuta!

Anonimo ha detto...

Ciao Vicky,il tuo FingerFood è molto scenografico,ti stimo per la tua vittoria per i Caci di Rigore.Ti consiglio però di postare sul tuo Blog,la ricetta della Tarta di Santiago,un dolce spagnolo.Grazie mille.

Vicky ha detto...

Ti ringrazio, ma purtroppo non ho vinto al contest, ho solo partecipato! Quel dolce di cui parli non lo conosco, mi informo! Grazie!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.