domenica 20 giugno 2010

POLPETTE AGLI ASPARAGI CON SALSA ALLO YOGURTH E TIMO



Un mazzetto di asparagi da consumare, poca fantasia.. Il macinato che avevo comprato per fare il ragù mi è giunto in soccorso!

Ingredienti:
400 gr di macinato misto da sugo
400 gr di macinato magro di manzo
4/5 fette di pan carrè privato della crosta
1 bicchiere di latte
2 uova
sale e pepe qb
1 mazzo di asparagi
50 gr di parmigiano grattugiato
pan grattato qb
1 vasetto di yogurth intero
qualche foglia di timo

Procedimento:
Per prima cosa ho tagliato a rondelle gli asparagi e li ho fatti appassire con un goccio d'olio e acqua. Quando sono morbidi spengo e li lascio intiepidire. Nel frattempo taglio il pane a cubetti, lo ammollo nel latte e faccio ammorbidire. Amalgamo poi la carne con il formaggio e le uova, con le mani, che sono le nostre migliori "pinze", devo ammettere che è anche terapeutico! Aggiungo poi gli asparagi intiepiditi e il pane strizzato. Se necessario aggiungere un pugno di pan grattato. Amalgamato il tutto faccio delle palline, e le rotolo nel pan grattato. Una mezz'ora scarsa di forno a 200° ed ecco pronti dei bocconcini gustosissimi. Io li ho serviti con una salsa fresca di yogurth aromatizzato con del timo e un pizzico di sale. Ottimo contrasto!

PS: con questa ricetta partecipo alle Polpettiadi di Giallo Zafferano

2 commenti:

marianna franchi ha detto...

Una tira l'altra!Bravissima!Un abbraccio

Vicky ha detto...

Grazie!!
A me sono piaciute molto, la salsa ci sta bene davero, nell'insieme sono delicate ma gustose, provale!