giovedì 29 luglio 2010

IMPASTO PER CORNETTI SALATI DI ENZA


Un'altra ricetta rubata!
Questa è una ricetta fatta già da qualche tempo. In vista dei miei hamburger per la festa con gli amici, ho fatto una prova impasto. Essendomi innamorata delle foto vista in questo post sul blog di Enza l'ho provato subito! L'impasto era decisamente buono e morbido, anche se poi ho scelto la ricetta delle Simili perchè aveva bisogno di meno tempo e soprattutto perchè l'ho già fatta qualche volta e mi sentivo più pratica. Ma anche questo è molto buono, e ve lo consiglio. Questi paninetti sono stati divorati a pasto, uno tira l'altro!

Copio e incollo da Enza, se non volete dei cornetti ma dei panini come me, fatene delle palline e occhio alla cottura, faranno un pò più in fretta!

Ingredienti:
1 kg di farina (io uso sempre la miscela per pizza Eurospin)
20 gr di sale
100 gr di strutto
100 gr di zucchero
25 gr di lievito
500 gr di acqua
1 uovo per pennellare
semi di sesamo e/o papavero
Usando solo 25 gr di lievito su 1 kg di farina, occorre far lievitare i cornetti almeno 4 ore... se avete fretta raddoppiate il lievito e diminuite i tempi di riposo.
Nella ricetta originale erano previsti anche 10 gr di "miglioratore", io lo ometto per due motivi: innanzitutto ho constatato che non è affatto necessario per una buona lievitazione della pasta, e poi perchè è un'agente chimico... e visto che oggi non tutto è salutare preferisco che almeno quello che produco da sola, abbia quante meno sofisticazioni possibile!!!
La pasta non va lasciata riposare ma tirata subito col matterello in un rettangolo da cui ricaveremo i nostri cornetti... questi vanno poi lasciati lievitare per 4 ore... quando saranno ben gonfi, pennellateli delicatamente con l'uovo e cospargeteli coi semini che preferite... e poi via....in forno caldissimo a 225° per 15 minuti!

2 commenti:

Araba Felice ha detto...

Anche io faccio quelli delle Simili, ma sono sempre curiosa di sperimentare nuovi impasti.
Proverò!

Vicky ha detto...

Si anche a me piace sperimentare, ma le Simili sono le Simili! :-)