venerdì 13 agosto 2010

PATATE DUCHESSA


Era un pò che le volevo fare perchè le avevo provate una sola volta, e non erano malaccio, bastava qualche modifica e sarebbero state perfette, e basta sacchi della Bo-Frost! Quindi ho preparato i pochi ingredienti e ho prodotto! Si, certo, il marito che non si è ancora rassegnato ad una moglie blogger chiede ancora "Ma non fai prima con quelle già pronte?", ma voi capite la soddisfazione vero??

Ingredienti:
600 gr di patate (circa 3 grandi)
50 gr di burro
2 uova medie
60 gr di grana grattugiato

Procedimento:
Lessare le patate in acqua salata, partendo da acqua fredda e calcolando mezz'ora dal bollore. Non appena saranno pronte scolarle, spelarle e schiacciarle con una forchetta, o uno schiacciapatate. Aggiungere le uova finchè le patate sono ancora calde e mescolare subito. Aggiungere il burro che allenterà il composto, e da ultimo il grana. Proprio per la presenza del grana, e poichè le patate erano state cote in acqua salata, non sarà necessario aggiungere altro sale. Il composto è quindi pronto, va solo fatto intiepidire e trasferito in una sacca con il beccuccio a stella. Formare dei piccoli nidi su una teglia e passare in forno. Servire calde. Attenzione, potete usare il forno a 180° per qualche minuto, oppure anche solo il grill tanto non deve cuocere niente, deve solo dorare la punta dei nidi. Se come me, per comodità e rapidità scegliete di usare il grill, fate attenzione a non mettere la carta forno sulla teglia o diventerà nera rischiando di incendiarsi! In ogni caso state a vegliare il forno, non distraetevi, il passaggio di "gratinatura" deve essere veloce. Se volete potete aiutare la doratura spennellando le punte con dell'uovo sbattuto. Provateeee!!

PS: domani è l'ultimo giorno di lavoro poi stacco per le ferie, vado un pò al mare, quindi starò lontana dal mio e dai vostri blog. Ne ho veramente bisogno!! Non postate troppe cose mi raccomando!!!! Buon Ferragosto!!!

4 commenti:

Acquolina ha detto...

Che bravo tuo marito, si preoccupa per te, molti non le vogliono le cose pronte! Non ti preoccupare, qui si va un po' a rilento, buone vacanze e buon relax. Apresto!
Francesca

Unknown ha detto...

Certo che capiamo la soddisfazione anche se a dirla tutta qualche volta mi sento un pò rinco,dopo il lavoro mi metto volentieri ai fornelli, quando le amiche escono a prendersi un aperitivo o vanno in palestra e poi vai di piazza congelata o quattro salti in padella, certo il genuino è meglio, la soddisfazione pure però qualche volta conviene cedere alle tentazioni surgelate....

BARBARA ha detto...

Ecco, mio marito è uguale, non capisce niente! Ogni tanto si innervosisce a vedermi fotografare un piatto, ma che ci vuoi fare...loro non sono blogger! Felice di aver conosciuto oggi il tuo blog. Tornerò a rileggerti quando tornerai dalle ferie. Ciao

Vicky ha detto...

Ciao Barbara, benvenuta tra le mie pagine! oggi sono tornata e prevedo di pubblicare già in giornata.. Buion weekend!