martedì 19 ottobre 2010

SUA MAESTA' LA LASAGNA


Beh, dopo gli ultimi post con le basi, non potevo che mostrarvi per cosa le ho usate! Lasagne!! Il piatto delle feste, della domenica, ma neanche tutte! Tradizionalmente perchè era raro potersi permettere la carne, oggi perchè è raro potersi permettere una mezza giornata per cucinare, i tempi sono sempre così ristretti!! Ma per chi di voi riuscisse a ritagliarsi il tempo per questo piatto, beh fatelo perchè è buono da impazzire!! Con le dosi indicate ho preparato una teglia di circa 25X35 da cui sono usciti 12 bei quadrotti.

Ingredienti:
Grana grattugiato qb

Procedimento:
Ho iniziato preparando il ragu con le dosi indicate nel post dedicato, che ha bisogno di lunga cottura. Poi ho fatto la pasta, per questa dose è abbastanza un impasto di 2 uova. Mentre la pasta riposa nella pellicola ho fatto la besciamella, lasciandola però più lenta, più umida, in modo che la pasta potesse cuocere in quell'umidità, evitando così di precuocerla. Ho usato 1 litro di latte su 70 gr di burro e 70 di farina. Fatto questo ho tirato la pasta in sfoglie sottili (utilizzando l'Imperia..) e poi ho montato la teglia. Uno strato di besciamella, una spolverata di grana, uno di pasta, uno di ragu, e poi ancora pasta, besciamella, grana, pasta, ragu.. così fino al bordo. Io ne ho fatti 3 strati. Finire con la besciamella e il grana e passare in forno per il tempo necessario a gratinare, diciamo circa 20/25 minuti a 200°. Io poi le ho fatte raffreddare, le ho tagliate e al momento di servire ho scaldato solo le porzioni necessarie.. Le altre sono finite in freezer, sempre pronte all'uso! Mmmmhhhh!!!!!


7 commenti:

Micaela ha detto...

buonissime le lasagne.... è da una vita che non le preparo... maledetta pigrizia!

Vicky ha detto...

Eh, buone sì! Capisco però che lavorando e con tutto quello che devi fare a casa, il tempo stringa! Magari quando il piccolo sarà nato avrai un pò più di tempo mentre dorme.. Un bacio!

Orsetta ha detto...

Intramontabili :)

Passa a cenare da noi...

www.whitedarkmilkchocolate.blogspot.com

Mirtilla ha detto...

e'sempre buonissima!!

Vicky ha detto...

@ Orsetta: passo a sbirciare!
@ Mirtilla. grazie, non posso che confermare!!

ღ Sara ღ ha detto...

La lasagna è sempre la lasagna: il piatto della domenica, giorno di festa, per eccellenza!

DIVINE! bravissima! bacio e buona serata!

Vicky ha detto...

D'accordissimo Sara! :-)
Buona serata a te