mercoledì 29 dicembre 2010

PANETTONE CIOCCOLATO E LAMPONI



Sono una persona molto tenace. Testarda.. Cocciuta.. Ok, un vero mulo!! Se mi metto in testa una cosa è difficile che cambi idea.. quindi, dopo Pandorlato e Pandoro, ho deciso che avrei fatto il panettone, e così doveva essere, nonostante le proteste del marito, che mi devo riposare, che devo smetterla di sporcare mille attrezzi, che li vendono già fatti ecc ecc… Ho cercato on line una ricetta con lievito di birra, l’ho trovata, l’ho studiata e.. poi ho dovuto fare i conti con l’altra parte della mia personalità, quella più fantasiosa, quella volitiva, quella strana, la vera Vicky insomma.. Un panettone tradizionale non si poteva vedere in casa mia (beh, lo si vedrà a giorni penso ma non ora!!) e quindi ho iniziato a pensare a una variante da leccarsi i baffi. E quando la Vicky pensa a una cosa golosa pensa a cioccolato e lamponi, e questa accoppiata mi ha portata dritta da Acquolina, “collega” che seguo e stimo da tempo (da quando mi sono imbattuta nel contest di Corrado3 su 5” e pensando “E’ impossibile partecipare, trooooppo complicato!” ho visto tra i partecipanti lei, e pure con 2 ricette, così spinta dalla curiosità ho aperto il suo blog e non l’ho più chiuso). Ma torniamo al panettone.. Da qualche giorno vedevo in giro per i blog questo contest di Genny e così in un attimo ho mandato una mail a Francesca e l’ho invitata proponendo la mia ricetta, e da bravo mulo quasi gliel’ho imposta.. insieme abbiamo aggiustato il tiro, lei mi ha suggerito di aggiungere il cacao all’impasto base, io ho iniziato la produzione, per vedere se era fattibile o se era meglio fare una delle atre mille ricette che lei mi aveva proposto e che il mulo aveva accantonato.. Preparato da entrambe, piaciuto ad entrambe, ma soprattutto ai mariti, giudici insindacabili, ecco il mio post sulla ricetta, eletta ufficialmente ed all’unanimità la ricetta per il contest. Tenete d’occhio anche il suo blog perché c’è anche la sua parte di racconto! Intanto riporto la ricetta partendo da quella "tradizionale" con le modifiche fatte da noi.

PRIMO IMPASTO:

20 gr di farina

2 gr di lievito

15 gr di acqua

1 gr di zucchero (la puntina di un cucchiaino)

Impastare e attendere il raddoppio

SECONDO IMPASTO:

Impasto precedente

36 gr di farina

7 gr di tuorlo

16 gr di acqua

2 gr di zucchero

Impastare e attendere il raddoppio

TERZO IMPASTO:

Impasto Precedente

7 gr di tuorlo

33 gr di acqua

2 gr di lievito

66 gr di farina

4 gr di zucchero

Impastare e attendere il raddoppio


QUARTO IMPASTO:

Impasto Precedente

330 gr di farina + 2 cucchiai per aiutare l’incordatura dopo l’inserimento dei lamponi + 1 cucchiaio di cacao per asciugare ulteriormente

115 gr di zucchero + 1 cucchiaio per bilanciare l’acidità dei lamponi

33 gr di tuorli

180 gr di uova intere pesate senza guscio

semini di bacca di vaniglia (+ aromi arancia e limone – io no!)

100 gr di burro morbido

4 gr di sale

165 gr di uvetta (io di lamponi leggermente disidratati una mezz’ora in forno a 60°)

65 gr di arancia candita (gocce di cioccolato)

35 gr di cedro candito (gocce di cioccolato)

Procedimento:

Mettere in ciotola l'impasto precedente, uova e tuorli, metà zucchero e la farina (tenerne da parte 4/5 cucchiai e il cacao).. impastare bene fino ad ottenere una massa omogenea.. aggiungere il resto dello zucchero, lavorare fino ad incordare bene l'impasto. Grattare i semini all'interno della bacca di vaniglia e metterli sul burro così si evita di sprecarli. Unire il burro morbido all'impasto un po' alla volta alternandolo a una parte della farina rimasta per assorbire meglio i grassi. Unire il sale e portare nuovamente ad incordatura. A questo punto aggiungere i lamponi, asciugare con le polveri tenute da parte, e infine le gocce di cioccolato. Lavorare quel tanto che basta per amalgamare il tutto. Mettere a riposare la palla coperta in una placca infarinata per 30-40 minuti, quindi passarle negli stampi cercando di riformare la palla facendo la pirlatura (mettere le mani con i palmi uno di fronte all'altro come per applaudire, appoggiarli nei fianchi delle palle..muovendo le mani contemporaneamente una in avanti ed una in dietro cercare di arrotondare l'impasto) coprire con dei fogli di nylon e mettere a lievitare al caldo finché arriva al bordo.

Scoprire gli stampi per far sì che si asciughi un pò la superfici, nel frattempo ho acceso il forno a 175°.

Con una lametta ho fatto un taglio a croce (si può usare un coltello non dentellato ben affilato sporcato di burro), ho messo del burro nei tagli ed infornato per 40 minuti.. coprire con alluminio nel caso colorassero troppo.

Una volta sfornati i panettoni bisogna metterli a raffreddare appesi a testa in giù, quindi munirsi di ferri da calza i spiedi di acciaio sufficientemente lunghi per passare da parte a parte. Infilzarli a circa 2 cm dalla base e far fuoriuscire dall'altra parte.

Una volta freddi provate a non mangiarli.. lasciano nu profumino per casa che .. io non ho saputo resistere!!!

Vista ravvicinata del panettone

..ed ecco anche l'interno golosissimo e davvero molto morbido e profumato..


Partecipiamo al contest di Al cibo commestibile, banner a fianco.

Edit 11/01/2011: dimenticavo.. la foto dei 2 panettoni commissionati da mio fratello per amici e parenti.. è la prima "ordinazione".. che emozione!!!


17 commenti:

Acquolina ha detto...

Il tuo è molto più bello del mio! però era buono lo stesso ;-D
grazie mille per le tue parole e buon lavoro per la cena di capodanno!
... ma poi a gennaio ti fermi un pochino?!
baci
Francesca

Vicky ha detto...

Mmmmhh mi hanno detto che ci sono già tanti dolci per l'ultimo quindi niente panettone, lo rinvio alla befana, poi mi riposo, promesso!! Bacio1

Araba Felice ha detto...

E' bellissimo, Vicky, brava!!!
E tanti auguri :-)

cristina b. ha detto...

l'ho appena detto di là a francesca: troppo brave!! vero che questo contest è fantastico? buon 2011 e a presto

Vicky ha detto...

@ Araba: grazie mille e buon anno a te.. ma da voi cambia l'anno o mica?? :)
@ Cristina: si, davvero stimolante questo contest, e poi con una compagna di viaggio come Francesca è stato molto diverente! Auguroni anche a te!

Unknown ha detto...

Goloso lo deve essere sul serio! Io volevo fare il pandoro, ma sono ancora sopraffatta dalle nausee... :))

Gianni ha detto...

Solo 2 parole....semplicemente stupendo!!!
Per il mio prossimo panettone userò la tua ricetta! Complimenti ancora e auguri di buon fine ed un ottimo inizio di 2011!!!

Vicky ha detto...

..ma dov'è finito il mio commento???
Dicevo...
@ Elel: non sapevo, ma questo è un ottimissimissimo motivo per non fare il pandoro, e a questo punto chissenefrega, va bene così, bravi!!!
@ Gianni: ooohhhh grazie mille!!!!!! Questa ricetta sembra facile, se sono riuscita a incordare con dentro una massa così umida come 165 gr di lamponi vedrai che quello tradizionale sarà una passeggiata! Auguroni per un nuovo anno da blogger!

Antonella ha detto...

Ho visto che hai fatto un sacco di cose buonissime...i "nanetti" saranno fieri ed orgogliosi di una mamma così ;))
Bacionissimi e Buon Anno!

Vicky ha detto...

Grazie Anto, tanti auguri anche a te e la tua famiglia, buon 2011!

Cindystar ha detto...

... sono senza parole ... anche perchè mezza malconcia nell'espressione verbale vera e propria (ma poi sfoggerò un sorriso da far invidia a Brooke & Co.!) ... ma se provi tutto quest'anno ... con cosa tidelizierai l'anno prossimo? (pupi a parte ... !)
un abbraccione e augurissimi per un anno nuovo vispo e affollato!!!

Nanninanni ha detto...

Sono già passato da Francesca e faccio i complimenti anche a te, per questa idea di panettone molto particolare ed anche ben eseguita!
Un caro saluto e tanti auguri per il 2011 nonché per il "duplice" lieto evento che ti attende!

Vicky ha detto...

@ Cindy: l'anno prossimo mi sa che regalo a tutti delle bellissime tortine confezionate, non so quanto tempo mi lasceranno 2 pupi di 7 mesi per panettonificare!! :) Un bacione e tanti auguri!! PS: L'anno prossimo ti vedremo sui cartlloni pubblicitari della Durban's?!?? (ma esiste ancora??)
@ Nanni: onore averti qui, e doppio onore i tuoi complimenti! Grazie anche per gli auguri estesi, che ricambio a te e famiglia!

Günther ha detto...

tanti complimenti per un gran lavoro e un bel risultato, tanti auguri per il 2011

Vicky ha detto...

Grazie mille Gunther!! E ovviamente auguri ricambiati!! Buon anno!

elena ha detto...

ma che bella ricetta avete fatto un ottimo lavoro! bravissime!

Vicky ha detto...

Grazie Elena!!