lunedì 17 gennaio 2011

BASMATI POLLO E VERDURE


Stanotte ho sognato di mangiare un macaron, cosa mai successa, sono riuscita a non vederli neanche nelle vetrine di Parigi (vabbè che all'epoca non sapevo neanche che esistessero e non li ho cercati!), ero con amici seduta comoda nel salotto di un grande pasticcere, meglio di Felder, meglio di Hermè, il mago dei macarons.. Non uno che esiste davvero, ma nel sogno era molto reale.. insomma, è stato amore al primo assaggio, e così ho deciso che in settimana li proverò! Questo sogno però l'ho anche letto come un messaggio subliminale tipo "stai trascurando il blog, pubblica qualcosa di inedito!" quindi eccomi qui! ..ma torniamo al piatto di oggi, che sembra thai, ma non lo è, o meglio, è privo di tutte le spezie che appartengono a quel mondo. Sono fortunata, mio marito mangia sempre anche i miei esperimenti culinari peggio riusciti, ma in quasi 4 anni di matrimonio c'è stata una sola cosa che si è rifiutato di mangiare: il pollo al curry. Non potevo quindi speziare anche questo piatto! L'idea mi è venuta dal banco freezer del mio supermercato, un posto dove una foodblogger che si rispetti non dovrebbe passare, ma che in gravidanza ha un fascino irresistibile.. Noto una novità tra i piatti light, un prodotto della gamma riso Scotti, a base di verdure e pollo con riso basmati. Cedo, lo compro (mea culpa mea culpa..). Non mi sembra nemmeno malaccio, facendo un'eccezione per quei mattoncini di un improbabile colore verde che sciogliendosi diventeranno un condimento ancora più improbabile. Il marito non lo assaggia, il riso lungo gli ricorda il pollo al curry, il pollo c'è, ha troppa paura che sia speziato per quanto gli giuri che non è così. Però lo guarda, forse lo incuriosisce... Ok, mi compro gli ingredienti e me lo rifaccio, lui lo mangerà, sarà più sano e più economico, e mi divertirò a pasticciare in cucina. Non ultimo, avrò una ricetta in più per il blog! :)

Ingredienti:
1 piccola melanzana
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 zucchina
1 petto di pollo intero
250 gr di riso basmati
olio evo qb
sale qb

Procedimento:
Iniziate dalle verdure: per prima cosa le melanzane, tagliate a cubetti, fatele saltare in un filo d'olio in una padella rovente. Poco olio, o si inzupperanno, e temperatura altissima. Appena si saranno rosolate, ho aggiunto i peperoni tagliati anche loro a cubetti, ho coperto e ho lasciato andare lentamente. In realtà potevo anche cuocere in 2 padelle, ma così le melanzane si sono stracotte e ben ammorbidite, e io ho sporcato una cosa di meno! Quando i peperoni sono quasi pronti, aggiungere le zucchine a rondelle (o mezze rondelle meglio ancora), si cuoceranno in un attimo. Ecco, già così avete un contorno super! Lessate il riso, e nel frattempo tagliate a straccetti il pollo, mettendolo poi a cuocere nella stessa padella delle verdure. A riso cotto, unite anche lui. Una spolverata di sale, un giro d'olio a crudo se serve, e via in tavola. A me è piaciuto tantissimo!

Il consiglio: se ne avete il tempo e la voglia spellate i peperoni, è l'unica cosa che potrebbe rinfacciarsi un pò!

16 commenti:

Mirtilla ha detto...

buonissimo questo bel piatto :)

Vicky ha detto...

Grazie!! ..e soprattutto light, che dopo le feste non è una caratteristica da sottovalutare!! :)

Cindystar ha detto...

... ame i peperoni non si rinfacciano mai (che bel termine hai usato, è la prima volta che lo sento per questo significato!), anzi, più ce n'è e meglio sto.
ecco, vedi, ti stai abituando anche tu alle ricettine con vegetali ... anche questa potrebbe essere perfetta per il WHB, questa settimana siamo tutte ospiti di Kristina!
baci triplicamente grigiolini, oggi nebbia anche qui, sigh!

Vicky ha detto...

Ah guarda pure io metterei ovunque i peperoni, li adoro! Infatti non vedo l'ora arrivi l'estate per fare le grigliatone di carne e buttar su anche una piantagione di peperoni!!!
Non avrei mai pensato a questa ricetta per un WHB perchè c'è pollo in quantità non proprio simbolica.. ma ho un'altra cosa pronta dove di carne c'è proprio un'idea.. dammi l'url di Kristina che magari posto..
Grazie anticipate da tutti e 3! (qui la nebbia oggi non è mai salita..)

Acquolina ha detto...

un sogno premonitore! sento che farai i macaron e saranno bellissimi! oppure te ne spedisco un po' :-D
mi piace quasta ricetta leggera, adoro il riso thai. Baci!
Francesca

Vicky ha detto...

@ Fra: ho già tirato fuori le uova dal frigo e comprato la panna per la ganache, entro un paio di giorni produco, ma credo che sarà domani il grande giorno. Seguirò la ricetta di Mercotte che parte da meringa francese, non italiana, perchè apparentemente più semplice, niente zucchero cotto e temperature da seguire. Al massimo è un esperimento da bocciare, ma cosa vuoi mai, non sarà nè il primo nè l'ultimo, prima o poi mi saprò far valere sui macarons! E visto che una grossa spinta in questa direzione me l'ahi data tu, grazie in anticipo!

Gianni ha detto...

Ciao Vicky, ma che invitante questo piatto che sembra veramente Thai dalla foto. E non usare mai più la scusa della gravidanza per passare nella corsia dei surgelati!! Ciao bella.....Gianni

Vicky ha detto...

Ma.. Gianni... ma come.. una scusa?? Io?????... ehm... beh, si, ok.... confesso... ma il mea culpa l'ho fatto, dai, sono quasi pentita.. :)

Alda e Mariella ha detto...

Che buon primo piatto, andiamo pazze per i peperoni! Cmq piacere di conoscerti! Ci siamo aggiunte ai tuoi sostenitori!
Baci!

Vicky ha detto...

@ Alda e Mariella: grazie! E benvenute tra queste pagine!!

Tania ha detto...

Un piattoorientale mentre aspettiamo qualcosa di dolce e francese!
P.S. Per la torta, si, le pere sciroppate vanno bene ;-)
Baci.

Vicky ha detto...

Grazie Tania! Per il dolce francese.. beh è quasi in produzione poi dovrei postarli in settimana.. speriamo bene!!

kristel ha detto...

Ottimo piatto. Mi piace molto il riso in tutte le sue varianti. Buon week-end!!

Vicky ha detto...

Grazie Kristel! Buon we anche a te!

Cristina ha detto...

il basmati lo adoro! e con questo tripudio di verdure ancora di più!:)

Vicky ha detto...

In effetti Cris è davvero un abbinamento riuscito!