Sono peggio di un bambino, la verdura faccio fatica a mangiarla, ma se solo mi inganno un pò.. allora si, la mangio! Così, ora che la gravidanza mi sta esaurendo le scorte di ferro, ho deciso di integrare con degli spinaci. Del resto se funziona con Braccio di Ferro... Ma mica in foglia così, no no, ben mascherati! Vabbè, il medico mi ha dato lo stesso delle compresse, ma intanto ho scoperto una cosa bella da vedere e buona da mangiare, oltre che completamente vegetale, se non consideriamo quei 20/25 gr di pancetta a cubetti, che a dire il vero però ho messo solo perchè avevo aperto una confezione il giorno prima e non l'avevo finita, mi spiaceva buttarla, ma il gusto non si sente, potete tranquillamente ometterla!
Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta (ma nooooooo... quella fatta in casa, mi raccomando!!!!!...)
600 gr di spinaci surgelati
25 gr circa di pancetta affumicata a cubetti
3/4 spicchi di pera sciroppata
un pugno di granella di nocciola
una piccola mozzarella
Un tuorlo per spennellare
Procedimento:
Cuocere gli spinaci in acqua a bollore, e una volta pronti scolarli bene. Ripassarli in una padella dove avrete fatto sciogliere il grasso della pancetta, per insaporirli un pò. Ripeto, questo passaggio può essere omesso. Toglierli dalla padella e farli intiepidire, tagliarli fini fini, unire la pera e la mozzarella a piccoli cubi e circa la metà della granella di nocciole, creando un composto omogeneo. Stendere la pasta, farcire, e riavvolgere. Chiuso lo strudel spennellare il centro e far attaccare la granella di nocciole rimanente. Diluire con acqua l'uovo rimasto e spennellare i lati dello strudel, che così coloriranno meno del centro. Cuocere in forno già caldo a 200° per una mezz'ora o comunque fino a doratura della pasta. Servire tiepido.
Ecco l'interno dello strudel
Con questa ricetta partecipo al Weekend Herb Blogging # 270 ospitato questa settimana da Cindystar, qui il suo post di invito
Grazie ad Haalo, l'organizzatrice
Grazie a Kalyn, la fondatrice
Grazie a Bri, organizzatrice italiana
36 commenti:
buonissimo!!ma la sfoglia nn solo nn la faccio,ma ne compro tanta e me la congelo pure :)
..e fai sicuramente meno fatica!!! Ma se un giorno avrai voglia di cimentarti vedrai che ne varrà la pena, il gusto è molto migliore in quella home made!
Cavoli, spinaciosissima!! E anche bella da presentare, buona idea!
brava che usi la pasta sfoglia fatta in casa... una rottura ma ne fa un bel po' e poi la congeli e la usi mille volte :D poi gli spinaci sono così buoni :D a me piace u sacco anche con l'uva passa dentro.. dolce e salato insieme ma buonissimo :D
bella ricetta approvo :) :)
baci
Alessandro
carissima Vicky, che bambina furba che sei!!! Te la fai e te la mangi....fai la brava con i due topini mi raccomando.....e mangia mangia mangia spinaci!!!!! Baci
@ Elel: grazie!! :)
@ Ale: l'avevo pensata anche io l'uva passa ma il marito poco si presta alle cose "strane" e la pera era più facile da nascondere... un altro bambino a cui somministrare cibi non esattamente tradizionali sotto mentite spoglie... (PS: in questo caso ho usato la pasta Buitoni perchè me ne serviva poca e i panetti che ho congelato sono tutti grossi, li tiro fuori quando me ne serve tanta, che dura!!)
@ Gianni: eh si, così mi crescono i muscoli e divento forte!!!!! I 2 topini procedono bene, non scrivo mai niente perchè non voglio divagare dall'argomento CIBO, ma a questo proposito.. sono 2 cotechini di oltre 1 kg l'uno!
Grazie a tutti, baci!!
In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ”Dolci a gogo” ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma
grazie, elisa, per aver partecipato al WHB.
questo strudel è delizioso, me gusta l'aggiunta della pera, io sono a totale favore per le cose "strane"!
piccolo consiglio: congela anche dei pezzetti piccoli di sfoglia, come vedi possono sempre servire!
bacio e buonissima settimana!
Eh infatti la prossima volta che impasto faccio dei pezzi più piccoli!! Ma era la prima volta che la facevo e non ci avevo pensato!! Bacio!
Concordo: la sfoglia fatta in casa e' un'altra cosa. Non ho mai provato a fare uno strudel salato. Mi piace l'idea di aggiungere le pere al ripieno.
Simona_ mi piaceva l'idea di un tocco dolciastro in uno strudel di verdura e non è stato affatto deludente, provaci!!
Posta un commento