mercoledì 15 giugno 2011

ZUCCHINI BITES DELL'ARABA



Di ricette tratte dal blog Arabafelice ne ho già riprodotte e postate 2 (qui e qui) sarei quindi già stata a posto per partecipare al suo giveaway , ma come si fa a non cogliere l'occasione per fare qualcosa di buono visto proprio tra le sue pagine, e accorciare un pò la lista delle cose da fare? Ho scelto questi "morsi" di zucchine perchè col bimbo piagnucolante non so mai quando ho tempo di cucinare, spesso mi capita un pò di pace a metà pomeriggio (intendo che quel giorno a settimana che dorme, dorme di pomeriggio, mica che tutti i pomeriggi io sia libera!!!!), e ricette da poter riscaldare o meglio ancora mangiare tiepide sono l'ideale.. Detto fatto! Grazie a Stefania, quindi, al suo blog, pieno di belle ricette, belle foto, e begli spaccati di vita raccontati in modo così coinvolgente che .. beh se scrivi un libro dimmelo che lo compro ok?? :)
..e grazie a Liz!
Copio e incollo da Araba. Le dosi si intendono per una teglia 25 x 19

Ingredienti
5 uova intere
120 g di farina
110 g di olio di semi
un cucchiaino e mezzo di lievito per torte salate
120 g di formaggio grattugiato ( parmigiano, pecorino, cheddar...come volete)
mezza cipollina
3 grosse zucchine
una carota
sale, pepe

Procedimento:
Mischiare in una ciotola le uova intere con l'olio, la farina e il lievito. Girare con una frusta a mano finche' il composto sara' perfettamente amalgamato. Unire quindi le zucchine e la carota grattugiate, la cipollina tritatissima e il formaggio che avrete scelto. Girare bene e assaggiare per regolare eventualmente il sale.
Non unitene prima, a seconda del formaggio usato potrebbe non servirne. Versare in una teglia coperta con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, finche' sara' solido e brunito sulla superficie.
Togliere la teglia dal forno e far raffreddare completamente prima di sformare.
Servire tagliato a quadrotti.

NOTE di Stefania:
-secondo me, e chi l'ha assaggiato con me, e' ancora piu' buono il giorno dopo. In questo caso, appena raffreddato a temperatura ambiente conservatelo non tagliato ed avvolto nell'alluminio, in frigo.
- ottimo sia come antipasto che come accompagnamento, o come pranzo veloce al lavoro che non va nemmeno scaldato.
- aggiungo una nota, visto che molti mi hanno chiesto anche in privato del sapore: non ricorda assolutamente una frittata, ma piuttosto un cake morbidissimo.

Nota mia:
ho grattugiato tutte le verdure con la Microplane a fori piccoli che di solito uso per le zeste o a volte il grana, risultato molto soddisfacente, soprattutto per la cipolla, che mio marito non ama ma così viene talmente fine che la mangia!!

Con questa sua ricetta partecipo al suo giveaway, e gioco per il temometro (si ce l'ho già, ma così ne tengo 1 di scorta..)


7 commenti:

Mirtilla ha detto...

ma che belli sti'quadretti!!

Araba Felice ha detto...

Grazie Vicky, sei un amore!!! E in bocca al lupo :-)

Vicky ha detto...

@ Mirtilla;: grazie ma ho solo copiato ;)))))
@ Araba: incrocio le dita!

Artù ha detto...

Complimenti per la tua condivisione del giveaway di Arabafelice...da oggi ti seguirò perchè abbiamo scelto entrambe la stessa ricettina!!!

Vicky ha detto...

@ Artù: grazie!

Gianni ha detto...

Evvai così mi piace....sei tornata! Anche se con X giorni di ritardo sono passato a trovarti...
Avevo adocchiato pure io questa ricetta e direi che ti è venuta pure bene...io speravo di partecipare con la cheescake ma giustamente la dovrei rifare. Chissà cosa combinerò...ma prima devo tornare a casa e poi si vedrà! Un bacio

Vicky ha detto...

Ah pure io avevo pensato al cheesecake perchè non ne ho mai fatto uno, ma qui c'è bisogno di cibo sostanzioso, mica di dolci, ho pochissimo tempo per cucinare e devo usarlo bene ;)
Anche se l'altra ricetta che ho fatto è dolce, ma è il sorbetto magico, ci ho messo un attimo (in realtà ho fatto solo la prima parte, devo ancora consumarlo perchè tommy dorme sempre a ora di cena che mi scoccia accendere il mixer!).
Un bacione.
Ps: giveaway o no falli questi che sono buoni!