lunedì 2 gennaio 2012

PAN DI SPAGNA METODO MONTATA BURRO AL CIOCCOLATO DI LUCA MONTERSINO

Una base molto versatile per montare torte moderne, ma anche una tortina ricca da mangiare a colazione, davvero gustosa. E non proprio leggera.. In questa versione è stato fatto con il maltitolo, uno zucchero adatto anche ai diabetici in quanto non assimilabile dal nostro organismo, ma si può tranquillamente fare con zucchero semolato "normale", in pari quantità, il risultato sarà solo un pò più dolce perchè il saccarosio dolcifica circa il doppio rispetto al maltitolo.

Ingredienti:
165 gr albume
150 gr maltitolo
150 gr burro
115 gr tuorlo
50 gr cioccolato fondente (andrebbe usato quello al maltitolo per un dolce interamente adatto ai diabetici)
50 gr massa di cacao (o cioccolato al 99%)
180 gr farina debole
7,5 gr baking (va bene mezza bustina di lievito vanigliato, sono 8 gr)
8 gr cacao in polvere

Procedimento:
Ammorbidire il burro e montarlo con metà maltitolo, quando il composto sarà spumoso versare a filo i tuorli leggermente sbattuti (quanto basta per "romperli"), e successivamente il cioccolato fuso insieme alla massa di cacao. E' necessario che il cioccolato sia ancora tiepido e le uova a temperatura ambiente per evitare che il burro raffreddi e ricominci ad indurire inchiodando l'impasto. Setacciare insieme cacao, farina e lievito, e montare gli albumi con l'altra metà d maltitolo. Unire il mix di polveri e la meringa alla montata di burro, alternativamente, in più tempi, iniziando e terminando con gli albumi, così la prima parte ammorbidirà e allenterà il burro a sufficienza per ospitare le polveri, e l'ultima parte alleggerirà il tutto. Cuocere in una tortiera da 22cm imburrata ed infarinata, in forno a 170° ventilato per 25/30 minuti. Io l'ho cotto per 30 e in mezzo era ancora molto umido, per la mia esperienza e con il mio forno ce ne vogliono 35, anche se il cioccolato è normale che mantenga più umidità rispetto ad un pan di spagna tradizionale (tipo questo). Adesso provatelo e consumatelo come vi pare, anche da solo, così com'è!

3 commenti:

La cucina di Molly ha detto...

Interessante questo metodo per fare il Pan di Spagna!Questa ricetta me la segno!Ciao e felice Anno Nuovo!

lidia ha detto...

Metodo mai provato.....E' molto difficile??????''Buon anno.....

Vicky ha detto...

@ Molly: ciao, grazie di essere passata, e buon anno anche a te!!
@ Lidia: no non è difficile, anzi le montate di burro sono più pesanti e quindi meno in pericolo di quelle di uova, ed inoltre è più veloce la lavorazione. E poi i ritagli sono più buoni da mangiare da soli.. Provala non te ne pentirai!!