Cos'è una mousseline me l'ha insegnato proprio lui, e ho subito pensato di provarla. In pasticceria (sia dolce che salata) la mousseline è una crema pasticcera montata con del burro. Lui la usa per alleggerire un tramezzino che tradizionalmente prevedeva burro "schietto", il classico burro e salame, in modo da renderlo più delicato, da mignon, e io l'ho rivisto invece in abbinamento con il salmone, in occasione di queste feste. La sua era aromatizzata con del cumino, la mia con dell'aneto, sposo perfetto del salmone.
Ingredienti:
4 fette di pane bianco da tramezzino
120 gr salmone affumicato
una manciata di aneto (o barba di finocchio)
200 gr di crema pasticcera
60 gr di burro
Procedimento:
Montare la crema con le fruste, inserendo pian piano il burro a piccoli pezzi. Aromatizzare con l'aneto tritato. Montare quindi il tramezzino spalmando la crema sul pane, disporre quindi uno strato di salmone, ancora crema e ancora pane, e avanti così, per 2 o 3 strati, a piacere. L'uso della crema sia sopra che sotto il salmone permetterà al tramezzino di restare unito, in quanto la crema fungerà anche da collante tra gli strati. Far raffreddare molto bene in congelatore, e quando il tutto sarà ben compatto, tagliare a triangolini o mattoncini.
5 commenti:
Oddio, una proposta innovativa...trucco da chef!
La crema pasticcera salata non l'ho mai fatta, ma di Luca ci si può fidare sempre...ottimi tramezzini per uno spuntino pomeridiano e poi le spezie usate sono singolari e chissà quale gusto danno. ne mangerei uno !!
@ Barbara: si ma lo chef è Luca!!! ;)
@ Flò: la crema pasticcera è già buona da sola ti consiglio di provarla!
sempre Montersino, eh?! :-D
che delicatezza questi tramezzini, davvero chiccosi!!! slurp!
A dire il vero mi piace questa versione con la crema salata!Devono essere squisiti questi tramezzini!Ciao
Posta un commento