sabato 13 febbraio 2010

CORNUCOPIE DI SFOGLIA



..ed ecco la prima applicazione "seria" della pasta sfoglia, dopo improbabili torte salate! Un atipastino veloce tanto per rispolverare i miei conetti da forno, preparati in due versioni, una "da maschio", gusto deciso, e uno "da femmina", più delicato!

Ingredienti:
Per il ripieno da maschio:
Prosciutto crudo
Olive verdi
Formaggio spalmabile per legare (io uso sempre il Phil..)
Per il ripieno da femmina:
Prosciutto cotto
Funghi (questi)
Formaggio spalmabile per legare (sempre il Phil..)

Procedimento:
Ho steso la pasta sfoglia e ho ricavato delle striscioline di circa un centimetro, lunghe almeno 20/25 cm. Ho poi avvolto la strisce sul cono, e messo in forno a 200° per un quarto d'ora. In effetti erano palliducci, la prossima volta farò un paio di minuti in più! Fatto questo ho fatto raffreddare e ho poi sformato. Nel frattempo ho tagliato al coltello i ripieni, amalgamato con Phil, e farcito con una tasca da pasticcere. Nei bicchieri ho messo il ripieno in più, un pò perchè ne ho fatto troppo, e un pò perchè qualche cono è scivolato indietro uscendo parzialmente dal supporto e senza la forma dentro, gonfiandosi ha chiuso l'interno, impedendomi di farcire i salatini fino in fondo! A proposito, se avete gli stampi da cannolo, quelli cilindrici, n pò strettini, usate quelli, tanto in fondo si chiudono (da crudi!) con un pizzicotto!

PS: Questi vanno benissimo anche con ripieni di pesce!!

Edit 25/04/2010: in occasione del buffet del mio compleanno ho provato la versione pesce: ho cotto 2 zucchine a rondelle in una padella con un filo d'olio e un goccio d'olio, giunte a cottura le ho schiacciate e frullate, aggiunti 3 gr di colla di pesce ammollata nell'acqua fredda, e una scatoletta piccola di tonno. Buone! Vi posto una sfuocatissima foto!

5 commenti:

Damiana ha detto...

Brava!E' venuta benissimo,soprattutto complimenti per la pazienza.

marianna franchi ha detto...

Complimenti Vicky! I conetti sono venuti benissimo,io sicuramente avrei un disastro!!!UN ABBRACCIO

Vicky ha detto...

@ damiana e marifra: grazie!! L'importante è che fossero buoni!! :-D

Acquolina ha detto...

che belli! uno tira l'altro...
Ciao!

Vicky ha detto...

@ acquolina: Infatti sono finiti subito!!! Ciao e grazie!