venerdì 22 ottobre 2010

TAGLIATELLE PROSCIUTTO E ZUCCHINE


Eccomi con una delle produzioni a base di pasta rigorosamente fatta in casa! Questa ricetta è stata copiata brutalmente da mia cognata, nel senso che lei l'ha preparata una sera quando siamo andati a cena da lei, e visto che mi era piaciuta molto l'ho riprodotta subito dopo. Ok, dai, diciamo che è un "tributo" così non faccio la parte di quella che copia.. :-)

Ingredienti:
pasta fresca (impasto di 2 uova)
100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
2 zucchine
1 robiola da 100 gr
olio evo, sale, pepe qb

Procedimento:
Tagliare le zucchine a cubetti, tralasciando la parte centrale contenente i semi, piena d'acqua, che renderebbe tutto abbastanza "floscio"! Passarle in padella con un filo d'olio, appena appassiscono aggiungere il prosciutto tagliato a cubetti, e la robiola, che si scioglierà all'istante creando un condimento bello cremoso senza usare panna! A questo punto regolo di sale e abbondante pepe. La pasta va tirata, io l'ho stesa a mano perchè mi piace un pò spessa (mi aiuto con la macchina solo quando ho bisogno di sfoglie molto sottili) e l'ho poi tagliata a mano in striscioline di circa 1 cm. Lessata la pasta in acqua bollente (ci vuole davvero un attimo) l'ho messa nel suo condimento e fatto saltare il tutto un minuto. Buone davvero, brava cogny, grazie dell'idea!

8 commenti:

Mirtilla ha detto...

che bel piatto!!
baci e buon week :)

Vicky ha detto...

Grazie cara!! Diciamo una cosa veloce quasi dell'ultim'ora! Buon weekend anche a te!

Unknown ha detto...

Ciao Vicky, buona e veloce questa pasta con prosciutto e zucchine!!! brava cara, e brava anche tua cognata da cui hai tratto ispirazione!!!buon fine settimana ;)

Vicky ha detto...

Grazie Luciana, passo volentieri i tuoi complimenti anche alla cognata!! buon we anche a te!

Claudia ha detto...

Ma che bello questo blog! E che buone le tagliatelle! Prosciutto e zucchine è un abbinamento perfetto: dolce, delicato e goloso! Baci e buona domenica!

Vicky ha detto...

Ocio, un'altra Mirtill@! Grazie per essere passata, mi fa piacere ti sia piaciuto il piatto! Buona domenica anche a te!

ღ Sara ღ ha detto...

che libidine! con le tagliatelle fresche poi...!! un bacione!

Vicky ha detto...

Ah grazie Sara, detto da te fa molto piacere ;-)