mercoledì 6 luglio 2011

PASTA AL FORNO ZUCCA E SALSICCIA

Due giorni prima di partorire sono stata ricoverata d'urgenza, pressione alle stelle (160/105.. no comment!!), il mio fisico cominciava ad accusare il peso delle creature! In reparto mi hanno detto che sarei stata ricoverata fino al momento della nascita dei gemelli, che era prevista di lì a 3 settimane. Che la mattina seguente avrei rotto le acque è stata una sorpresa per tutti.. Questo ricovero però mi ha in qualche modo strappata alla mia vita di casalinga, quando mi hanno detto di correre al pronto soccorso io stavo cucinando!!! Ho dovuto lasciar lì tutto e scappare in ospedale. Stavo preparando il mio rotolo verde con zucca e salsiccia. La pasta ancora non l'avevo fatta, e il ripieno era lì a metà. Ho detto al maritino di metterlo in freezer, che prima o poi avrei ripreso il lavoro, o ci avremmo condito una pasta. Ecco, in realtà, con tutto quello che è successo dopo, sono rientrata in possesso delle mie facoltà mentali solo molto tempo più tardi, e quando ho deciso di consumarlo non mi ricordavo più a che punto esatto avevo interrotto la preparazione, e in particolare non ricordavo se le uova le avevo già aggiunte! Così non mi andava di condirci una pasta come un normale ragù, avrei servito uova crude, e allattando non mi pareva il caso, ho quindi fatto questa pasta da ripassare in forno, utile sia per completare la cottura del mio sugo, eventualmente ce ne fosse stato bisogno, sia perchè avendo poco tempo per cucinare, e sempre negli orari più strani, l'ho potuta preparare nel primo pomeriggio e in un attimo la sera è stato sufficiente metterla a gratinare et voilà! Il tocco della besciamella è solo per farla sembrare più una pasta al forno tradizionale ma è ottima anche senza!

Ingredienti:
300 gr di zucca pesata pulita e cruda
1 salamella
150 gr di lonza di maiale
60 gr di trito aromatico (sedano carota e cipolla)
2 uova (forse!)
Brodo vegetale qb
Olio evo qb
Un bicchiere di vino bianco
Besciamella fatta partendo da 200 ml di latte
Grana grattugiato qb

Procedimento:
Copio dal post del rotolo..
Rosolare il trito aromatico in un filo d'olio evo, unire le due carni, che io mi sono fatta macinare insieme dal macellaio, e sgranarla. Appena è rosolata, sfumarla con il vino bianco, e quando sarà evaporato unire la zucca a piccoli cubetti. Aggiungere poco brodo e portare a cottura coperto. Alla fine aprire e lasciar asciugare. Forse ho aggiunto anche le uova, forse no... :)
Ho lessato dei fusilli bucati corti e condito che questo composto, coperto con della besciamella (il procedimento qui) e infornato a 200° per una ventina di minuti.

4 commenti:

Micaela ha detto...

Vicky mi hai fatto morire quando ho letto: 2 uova (forse!).... a parte il fatto che con o senza questa pasta è comunque deliziosa ma mi hai strappato una bella risata!!
come sta il cucciolo? il mio più cresce più mi fa dannare! un bacione.

Vicky ha detto...

Ciao Mika, qui tutto ok anche se siamo in macchina diretti in ospedale per l'ennesimo esame, sono un po' stufa!!! Ad ogni modo lui sembra star bene (spero oggi mi confermino che e' cosi'..) cresce e rompe!! Non dorme mai!!! Baci

Acquolina ha detto...

ottima idea per il sugo dubbioso!
in bocca al lupo per gli esami e un bacione!
anche mia sorella ha partorito tre settimane prima!

Vicky ha detto...

Francy, io 3 settimane prima sulle 37 previste per i gemellari, quindi 6 prima sul termine!!! Grazie! ;)