lunedì 28 novembre 2011

PIZZA LOLLIPOPS DI LUCA MONTERSINO


Io amo la pizza, ma proprio tanto, è un amore smodato, illimitato, e così appena il Sciùr Montersino ha fatto questi stuzzichini ad Alice li ho segnati e li ho fatti miei! Ho dovuto aspettare perchè avevo la planetaria in assistenza, ma appena è tornata nella mia cucina le ho dato il bentornato con questa bella ricetta!! Se ne preparate di più potete usare la pasta anche come base per una semplice pizza tonda, è proprio buona!!

Ingredienti:
Per il pan di mozzarella:
500 gr di farina forte
200 gr di latte intero (da regolare in base all'umidità della mozzarella)
20 gr di lievito di birra
50 gr di burro
8 gr di sale
10 gr di zucchero
200 gr di mozzarella
Per il ripieno (leggermente modificato rispetto all'originale):
150 gr di doppio concentrato di pomodoro
origano secco, sale qb

Procedimento:
Impastate farina e lievito con il latte, aggiunto gradualmente, poi lo zucchero, la mozzarella a cubetti e il burro morbido, da ultimo il sale. Fate lavorare la macchina finchè la mozzarella non sarà più visibile nell'impasto. Regolate i liquidi secondo necessità, io ho aggiunto circa 50ml di acqua per compensare una mozzarella molto asciutta (per evitare che fosse troppo umida l'ho aperta, tagliata e fatta sgrondare con qualche ora di anticipo, ad aggiungere liquidi si è sempre in tempo, mentre se c'è bisogno di asciugare il composto, se si aggiunge solo farina si sbilanciano le proporzioni quindi ho preferito stare sul sicuro..). Mettere a riposare in frigo per far rilassare il glutine ma non far partire la lievitazione. Riprendere il panetto, stenderlo ad un'altezza di circa 3mm formando un rettangolo, e cospargerlo di pomodoro condito con origano e sale. Arrotolare e formare un lungo salamino, che metterete a raffreddare in freezer. Quando sarà semicongelato il taglio delle fette verrà perfetto e la resa sarà migliore. Disponete ora le girelle su una teglia e fate lievitare fino al raddoppio, coperte con pellicola. Cuocete in forno a 220° ventilato per circa 7 minuti. Io le ho infilzate come suggerisce lo stesso Montersino e le ho servite come antipasto. Divorate!!!

Non avendo un piano di lavoro molto ampio io ho diviso l'impasto in 2 e ricavato 2 salsicciotti, uno è rimasto in freezer qualche giorno, e quando l'ho dovuto utilizzare l'ho passato in frigo un'oretta perchè raggiungesse la temperatura perfetta per il taglio. Il risultato da cotto era comunque perfetto, come appena fatto.

martedì 22 novembre 2011

MY 7 LINKS PROJECT

Grazie a Valentina che mi ha passato il testimone per questa staffetta, aspettavo che qualcuno lo facesse! Ma nonostante avessi già iniziato a pensarci su, non è stato facile scegliere cosa scrivere. Ma ecco i miei 7 post:

Il post più bello: Il mio cigno centrotavola
Un tentativo abbastanza grossolano di verdure intagliate, c'è molto da migliorare, ma è un post pieno di foto molto colorate, mi piace molto.

Il post più utile: Il soufflè glacè al kiwi
Frutto di uno studio sulle gelatine animali e vegetali, e delle proteine anticoagulanti contenute nel kiwi

Il post più popolare: La caprese finger food
Sarà che con questa ricetta ho partecipato ad una raccolta di un portale importante come GialloZafferano, ma ci sono state molte visite, il doppio circa rispetto alla 2a classificata! E condivido il successo, è un bicchierino facile ma buono e molto carino!

Il post il cui successo mi ha sorpresa: La crostata di Nutella
Un post di quasi un anno fa, tra i più cliccati ancora questa settimana.. beh e chi se lo aspettava!?

Il post che non ha avuto il successo che meritava: La pasta sfoglia
E' vero che in rete ci sono mille ricette e tutte corredate di foto passo-passo, ma speravo che la mia versione avesse un pò più di considerazione, anche perchè il risultato è davvero buono!

Non per le reazioni dopo la pubblicazione, tutte di grande solidarietà (grazie ancora!) ma per aver pensato a lungo se pubblicarlo o no, per non aver saputo come scriverlo, e perchè ancora oggi cerco di tenere divisa vita privata e vita di blog, ma dopo avervi resi partecipi della mia super gravidanza gemellare, non potevo tenervi all'oscuro di questo terribile lutto, che ancora oggi mi distrugge le giornate. Forse mi sono solo voluta tutelare da mail di complimenti da chi non poteva sapere che c'era poco da festeggiare. Insomma, ancora oggi non so se ho fatto bene a scriverlo, ma è lì, e voi mi siete stati vicini. Forse non ho sbagliato.

Il post di cui sono più fiera: La mia ultima creazione pasticcera!
La torta per il compleanno della mia mamma, torta gigante, e credo ben riuscita, con 3 diverse bavaresi, meringa italiana e rose scolpite a mano. Ne sono soddisfatta! ...ma ci scommettete che se dovessi rifare questo link tra 6 mesi pubblicherei la torta che farò tra 6 mesi meno un giorno?? ;)



Passo il testimone a 7 colleghi:
Gianni, del blog La mia cucina, uno dei miei più grandi supporter, che ha fatto tanto anche per pubblicizzare il mio contest
Ale, del blog Unazebrapois, perchè è una collega che ho conosciuto per caso ad un corso e mi è molto piaciuta
Antonella, del blog Pane al pane vino al vino, anche lei conosciuta ad un corso, con cui ho un rapporto di grande feeling
Alem, del blog Mamma che cucina, con cui ho imparato cosa fosse la vita da "Mamme della TIN" trovandomi forse più preparata quando è toccato a me
Barbara, del blog Ricatte barbare, perchè è stata una dei miei primi followers
Micaela, del blog Il criceto Goloso, per aver condiviso con lei parte dei mesi di gravidanza
Francesca, del blog Acquolina, perchè con lei c'è una sintonia culinaria non indifferente .. il nostro panettone non è finito nei 7 link per un pelo.. :)

domenica 20 novembre 2011

SABLE' AI PISTACCHI DI BRONTE PER IL RECIPE-TIONIST DI NOVEMBRE



Che le 2 fanciulle di Menù Turistico fossero brave cuoche già lo sapevo, ma con il Recipe-tionist di questo mese ne ho avuto la conferma! A cominciare con la scelta della ricetta, tutte molto invitanti, ci ho messo un sacco a decidermi, e per arrivare.. ai risultati.. Devo confessare che ho provato 2 volte a fare le patatine al pepe nero, ma una volta le ho bruciate e l'altra sono rimaste crude e troppo umide.. insomma, ho preferito cambiare ricetta. Ho scelto questi biscotti salati ai pistacchi, ma si vede già dalla foto che sono moooolto meglio i loro!! ;)

Ingredienti:
40 gr di burro
40 gr di farina 00
40 gr di parmigiano
15 gr di pistacchi di Bronte al naturale tritati
un pizzico di pepe

Procedimento:
Impastare gli ingredienti come una frolla dolce, avendo cura di non scaldare troppo il burro con le mani, e formare un salamino che dovrà riposare in frigo o freezer fino a rassodare. Ricavare delle fettine alte mezzo cm e cuocerle in forno a 180° per circa 15 minuti o finchè i bordi saranno dorati. Farle raffreddare su una gratella e conservare in un contenitore ermetico. Una sola domanda.. come ci sono venuti 30 biscotti con questo poco impasto a voi???? ;)


mercoledì 16 novembre 2011

PAPPAMI: I VINCITORI


Qui il post con il regolamento e l'elenco dei partecipanti


Ed ecco finalmente i vincitori sorteggiati grazie a random.org!
Complimenti a Valentina ed alla sua Vellutata di sedano, per la sezione "Per i bimbi", e a MiniCuoca con la sua Zuppa di zucca per la sezione "Per gli adulti senza tempo".

Aspetto una mail con i vostri recapiti per potervi inviare il premio!

ANCORA COMPLIMENTI!


Sorteggio "Per i bimbi"
Sorteggio "Per gli adulti senza tempo"


lunedì 14 novembre 2011

RISOTTO SPECK ZUCCHINE E STRACCHINO

Perdonate la foto terrificante ma ho dovuto usare il cellulare perchè la mia compattina mi ha lasciato temporaneamente a piedi!!! La ricetta però merita quindi ve la presento ugualmente!

Ingredienti:
300 gr riso vialone nano
1/2 scalogno
1 zucchina
100 gr speck in fette un pò spesse
80 gr stracchino
olio evo, pepe, prezzemolo qb
brodo vegetale qb
mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento:
Soffriggete lo scalogno tritato in un filo d'olio, se rischia di bruciare aggiungete un cucchiaio d'acqua (non di più o lesserà!) e unite il riso a tostare. Quando sarà ben tostato sfumate con il vino. Non appena l'alcool sarà evaporato aggiungete le zucchine tagliate a cubettini dopo averle private della parte centrale, eccessivamente acquosa. Portate a cottura con il brodo, e quando è pronto aggiungete lo speck, anche lui a cubettini. Mantecate con metà stracchino, lasciate riposare un minuto e impiattate, nascondendo al centro della vostra porzione un pezzo di stracchino fresco. Una spolverata di pepe e prezzemolo, e via in tavola!

sabato 5 novembre 2011

PAPPAMI: ULTIMA CHIAMATA!


Oggi ho comprato i premi per i vincitori. Avete tempo fino al 15 per mandarmi le vostre ricette, forzaaaaa!!!! Cliccate qui per sapere come fare a partecipare!!

mercoledì 2 novembre 2011

GNOCCHI DI ZUCCA CON FONDUTA DI FONTINA E SPECK CROCCANTE



Ah questo piatto è andato alla grande, piatti puliti che quasi si faceva senza metterli in lavastoviglie, fatelo, non c'è altro da dirvi!

Ingredienti:
500 gr zucca
1 uovo
200 gr farina (circa, dipende dall'umidità della vostra zucca)
Sale, pepe bianco, qb
80 ml panna fresca (o latte se preferite un gusto più leggero)
120 gr di fontina non troppo stagionata, anche un Fontal dolce va benissimo
60 gr speck
25 gr burro
5 o 6 foglie di salvia

Procedimento:
Per prima cosa tagliate la fontina a cubetti piccoli ed ammollatela nella panna. Lasciatela lì anche un'ora, in modo da ammorbidirla e favorire poi la fusione. Cuocete la zucca al vapore, estraete la polpa, lasciatela intiepidire ed impastatela con la farina e l'uovo. Fate raffreddare completamente. Veniamo quindi al condimento. Ho sciolto il burro senza farlo soffriggere e ci ho messo le foglie di salvia per insaporirlo. Dopo qualche minuto ho tolto le foglie e conservato il burro. Ho reso croccante lo speck scottandolo in una padella antiaderente senza olio. Ho fuso la fontina al microonde (ma potete farlo anche sul fuoco, meglio a bagnomaria per evitare che bruci) ed insaporita con appena un pizzichino di sale ed abbondante pepe bianco. Buttate gli gnocchi in abbondante acqua salata. L'impasto rimane più morbido rispetto a quello degli gnocchi di patate, potete chiuderlo in una tasca da pasticceria e formare gli gnocchi tagliandoli uno ad uno con un paio di forbici, oppure formandoli con la caccavella per gli spatzle. Ad ogni modo vanno calati in acqua già bollente per evitare che l'impasto si ammassi. Si possono fare più solidi aggiungendo una patata all'impasto, o mettendo più farina, ma io li preferisco così, decisamente "zuccosi", anche perchè trovo che il loro gusto dolciastro si abbini molto bene ad un condimento così sapido. Mentre aspettate che vengano a galla non rimane che preparare il piatto: qualche cucchiaio di fonduta di fontina sul fondo, quando gli gnocchi sono pronti saltateli nel burro aromatizzato alla salvia ed impiattateli sopra la fontina, qualche fettina di speck, e via di corsa in tavola finchè ben caldo!

Con questa ricetta partecipo al contest Con un pò di zucca del blog Farina lievito e fantasia in collaborazione con Ballarini


al contest A cena con Julie e Marek del blog Menta Piperita & co.


ed al contest Fuori di zucca di Sulemaniche.it