Io amo la pizza, ma proprio tanto, è un amore smodato, illimitato, e così appena il Sciùr Montersino ha fatto questi stuzzichini ad Alice li ho segnati e li ho fatti miei! Ho dovuto aspettare perchè avevo la planetaria in assistenza, ma appena è tornata nella mia cucina le ho dato il bentornato con questa bella ricetta!! Se ne preparate di più potete usare la pasta anche come base per una semplice pizza tonda, è proprio buona!!
Ingredienti:
Per il pan di mozzarella:
500 gr di farina forte
200 gr di latte intero (da regolare in base all'umidità della mozzarella)
20 gr di lievito di birra
50 gr di burro
8 gr di sale
10 gr di zucchero
200 gr di mozzarella
Per il ripieno (leggermente modificato rispetto all'originale):
150 gr di doppio concentrato di pomodoro
origano secco, sale qb
Procedimento:
Impastate farina e lievito con il latte, aggiunto gradualmente, poi lo zucchero, la mozzarella a cubetti e il burro morbido, da ultimo il sale. Fate lavorare la macchina finchè la mozzarella non sarà più visibile nell'impasto. Regolate i liquidi secondo necessità, io ho aggiunto circa 50ml di acqua per compensare una mozzarella molto asciutta (per evitare che fosse troppo umida l'ho aperta, tagliata e fatta sgrondare con qualche ora di anticipo, ad aggiungere liquidi si è sempre in tempo, mentre se c'è bisogno di asciugare il composto, se si aggiunge solo farina si sbilanciano le proporzioni quindi ho preferito stare sul sicuro..). Mettere a riposare in frigo per far rilassare il glutine ma non far partire la lievitazione. Riprendere il panetto, stenderlo ad un'altezza di circa 3mm formando un rettangolo, e cospargerlo di pomodoro condito con origano e sale. Arrotolare e formare un lungo salamino, che metterete a raffreddare in freezer. Quando sarà semicongelato il taglio delle fette verrà perfetto e la resa sarà migliore. Disponete ora le girelle su una teglia e fate lievitare fino al raddoppio, coperte con pellicola. Cuocete in forno a 220° ventilato per circa 7 minuti. Io le ho infilzate come suggerisce lo stesso Montersino e le ho servite come antipasto. Divorate!!!
Non avendo un piano di lavoro molto ampio io ho diviso l'impasto in 2 e ricavato 2 salsicciotti, uno è rimasto in freezer qualche giorno, e quando l'ho dovuto utilizzare l'ho passato in frigo un'oretta perchè raggiungesse la temperatura perfetta per il taglio. Il risultato da cotto era comunque perfetto, come appena fatto.















