mercoledì 19 ottobre 2011

BAVARESE CIOCCOLATO COCCO E LAMPONE



..ovvero la torta per festeggiare i xaosiygcashcbvduyfgdfbxljchbl anni della mia mamma! Dopo i miei esperimenti già pubblicati (qui e qui) ecco il frutto dei miei studi! Il cocco è stato rafforzato, il lampone smorzato facendolo diventare bavarese a sua volta, e il tutto avvolto da una bavarese al cioccolato peccaminosa... Risultato direi ottimo, torta piaciuta a tuttissimi!!! Le dosi che vi indico sono per realizzare una torta di queste dimensioni, ovvero bavaresi interne in stampo 22cm diametro e 5 di altezza, torta totale diam. 28 e altezza circa 12 (ho alzato il bordo della tortiera con della carta forno e non so esattamente quanto è diventata alta!

Ingredienti:
Per la bavarese al cocco:
150 ml di crema di cocco
50 gr tuorli
50 gr zucchero
6 gr colla di pesce
300 gr panna
4 cucchiai cocco rapè
4 cucchiai di latte di cocco
30 gr latte condensato
qb meringa italiana (350 gr circa)
Per la placca centrale
100 gr lamponi
4 gr colla di pesce
Per la ganache al cioccolato
150 gr cioccolato fondente
100 gr panna
Decorazioni in marzapane, cioccolato, cocco, panna, coloranti alimentari..

Procedimento:
Sembra complicatissima questa torta ma non lo è! Ho iniziato 2 giorni prima della festa preparando il ripieno, la bavarese al lampone e cioccolato bianco l'ho preparata secondo la mia vecchia ricetta linkata, ma cambiando procedimento (partendo da crema inglese, aggiunta la colla di pesce, sciolto il cioccolato ed aggiunto pure lui, e quando raffreddato il tutto, aggiunta la panna montata), quella al cocco riprende la mia classica alla vaniglia, come dicevo ieri, ma anzichè preparare la crema inglese partendo dal latte di cocco, sono partita da crema di cocco, dal sapore più forte, e ho poi aggiunto della farina di cocco idratata nel latte di cocco ed il latte condensato. Una volta tiepidi i 2 composti ho riempito la tortiera piccola stratificandoli, inserendo qua e là ritagli di torta allo yogurt rossa (i ritagli di questa torta, che avevo congelato per farne bicchierini o ripieni come in questo caso!). Messo tutto in freezer per una notte, il ripieno è pronto. L'indomani ho preparato la bavarese al cioccolato (Francesca è perfetta, non finirò mai di dirtelo!!), colata metà, inserito il ripieno, e colata l'altra metà. Coperto con uno strato di fettine di torta allo yogurth, e rimesso in freezer per un'altra mezza giornata. Sformata e capovolta, era pronta per la decorazione. Ho iniziato da un bordo di meringa italiana, fiammeggiata per "fermarla", e ne ho spalmata anche un pò nel centro per "incollare" la placca, che non è altro che gelatina di lamponi (Lamponi surgelati, cotti fino a farli disfare, a cui ho aggiunto la colla di pesce reidratata, e passato il tutto al colino. Versato in uno stampo per biscotti col fondo rivestito di pellicola e messo a congelare). L'ho fatta molto abbondante in colla di pesce perchè non volevo che si sciogliesse colando il cioccolato tiepido intorno, nè che rilasciasse troppa umidità che potesse in qualche modo rovinare la scritta sopra. Ho quindi preparato la ganache al cioccolato versando il cioccolato a piccoli pezzi nella panna bollente. Posizionata la placca ai lamponi nel centro della torta ho colato la ganache appena tiepida. Mentre era ancora morbida ho posizionato anche le rose, modellate nel marzapane (lui l'ho acquistato!!). Una passata di albume sulla placca per far attaccare la scritta "Auguri" (anche questa acquistata), e una spolverata di cocco rapè intorno alle rose. Infine ho fatto un bordo ai piedi della torta con panna montata color glicine. Ecco fatto! Per privacy non ho messo le candeline col numero ma dei semplici bastoncini scintillanti... A-ri-auguri per i tuoi xaosiygcashcbvduyfgdfbxljchbl anni!!!

Il particolare delle rose appena fatte, prima di essere posizionate sulla torta

L'interno golosissimo!!..


12 commenti:

Araba Felice ha detto...

Aspettavo di vedere il risultato finale, un capolavoro!
Ed auguri ancora alla tua mamma :-)

Vicky ha detto...

@Araba grazie mille!! ;)

La cucina di Molly ha detto...

Deliziosissima questa bavarese! Brava! Auguroni alla mammma! Ciao

Mary ha detto...

Che delizia!

Vicky ha detto...

@ Molly, Mary, grazie!!!

Barbara Palermo ha detto...

Buona e bellissima, complimenti11

Vicky ha detto...

@ Barbara grazie!!

Acquolina ha detto...

accidenti! che spettacolo, bellissima e golosissima!
(anche mia mamma non sopporta il numero degli anni sulla torta...) :-D

Vicky ha detto...

Grazie Fra! ;)

Gianni ha detto...

Le foto già mi avevano dato una buona impressione....adesso conosco pure la ricetta.....wowww tesò....me la mangerei a cucchiaiate!!! Un bacio

speedy70 ha detto...

Splendida e golosissima questa bavarese, auguri alla mamma, baci Vicky!!!!!!

Vicky ha detto...

@ Gianni: ma grazieeee!!
@ Speedy grazie, inoltro gli auguri!