lunedì 31 ottobre 2011

HALLOWEEN CINNAMON COOKIES


L'anno scorso vi ho fatto paura, quest'anno sono stata più buona! Un semplice biscotto alla cannella decorato di glassa.. carini carini!! Se preferite al posto della cannella potete usare zenzero, o un mix di spezie tipo chiodi di garofano, noce moscata, e cannella insieme.

Ingredienti:
125 gr di farina 00
40 gr di zucchero (se non li glassate fate anche 50 gr)
50 gr di burro
un pizzico di sale
1 gr cannella (anche 2 se vi piacciono molto speziati)
Per decorare (facoltativo)
Albume
Zucchero a velo qb (di solito uso 1 parte di albume e 6 di zucchero)
Coloranti alimentari

Procedimento:
Impastate gli ingredienti e fate riposare il panetto in frigo. Stendetelo fino ad ottenere un'altezza di circa mezzo cm, formate i biscotti e cuoceteli a 180° in forno ventilato per una decina di minuti. Sfornate e fate raffreddare. Preparate la glassa con albume e zucchero, coloratela e decorate a piacere.

sabato 29 ottobre 2011

PAPPA AL POMODORO

Viva la pappappappaaaaa col popopopopopopomodorooooo.....
Ed ecco la mia versione della tradizionale piatto toscano. Cercando on line una ricetta ne ho trovate davvero tante, e quasi tutte a base di pomodori pelati in scatola... mmmhhhh non mi ha convinta.. così, togli qui e metti lì, ho fatto le mie modifiche (prima di tutto ho usato pomodori freschi!) ed ecco il mio risultato.. a me è piaciuto molto, e devo dire che anche il giorno dopo fredda non era niente male. Si può servire come primo piatto o come piccolo appetizer, servito a piccole dosi. Se amate il pomodoro fatela!

Ingredienti:
10 pomodori ramati
olio evo
2 spicchi d'aglio
2 pomodori pelati
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale, pepe, zucchero qb
Brodo vegetale qb (circa 500 ml)
300 gr di pane toscano anche raffermo
Abbondante basilico

Procedimento:
Per prima cosa ho affettato il pane e l'ho messo in un contenitore con il brodo tiepido. L'ho lasciato a riposare per una mezz'ora. A parte ho portato a bollore dell'acqua, ho fatto un taglio a croce sui pomodori, li ho sbollentati un minuto e passati subito in acqua gelata. Lo shock termico farà staccare la pelle senza alcuna difficoltà. Una volta spellati tagliateli in 4, togliete i semi, fateli a cubetti e metteteli in cottura in un filo d'olio. Aggiungete quindi l'aglio, tritandolo molto fine. Se non vi piace il gusto deciso dell'aglio potete fare insaporire l'olio con gli spicchi interi e toglierli poco dopo. Una volta cotti i vostri cubetti di pomodoro aggiungete i pelati schiacciati ed il concentrato. Io metto sempre anche un pò di zucchero per smorzare l'acidità. Aggiungete il pane leggermente strizzato, e regolate di sale e pepe. Ora potete regolare la densità facendo restringere sul fuoco oppure aggiungendo un altro mestolino di brodo. A me piace un pò sostenuta. Cuocete comunque tutto insieme ancora per qualche minuto per far si che il pane si sfaldi e si amalgami. Aggiungete il basilico, che appassirà col calore, tenendone da parte un paio di foglie da usare nell'impiattamento. Et volià!


Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara, Get an aid in the Kitchen, perchè quel meraviglioso gioiello rosso è sicuramente il desiderio di ogni donna. Di una blogger ancora di più!


lunedì 24 ottobre 2011

FUSILLONI TONNO E VERDURE MEDITERRANEE


Da quando ho scoperto queste tre verdure brasate insieme non posso più farne a meno! Peperoni zucchine e melanzane.. lovely! La prima volta le ho fatte per questo pollo con riso basmati e verdure, e da allora continuo a prepararle: scaldo in padella un filo d'olio, unisco la melanzana a cubetti, poco dopo i peperoni, e dopo ancora la zucchina. Ecco, avete un jolly da usare come contorno o come condimento per primi piatti buonissimi. Tra cui questo!

Ingredienti:
Mezza melanzana
Mezzo peperone giallo
Mezzo peperone rosso
Mezza zucchina
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
200 gr di tonno sott'olio
300 gr di fusilloni
Olio evo qb

Procedimento:
Cuocete le verdure come brevemente riassunto qui su (meglio descritto in questo post), e a fine cottura aggiungete il concentrato di pomodoro ed il tonno sgocciolato. Lessate la pasta al dente e saltatela brevemente nel condimento. Via in tavola!

mercoledì 19 ottobre 2011

BAVARESE CIOCCOLATO COCCO E LAMPONE



..ovvero la torta per festeggiare i xaosiygcashcbvduyfgdfbxljchbl anni della mia mamma! Dopo i miei esperimenti già pubblicati (qui e qui) ecco il frutto dei miei studi! Il cocco è stato rafforzato, il lampone smorzato facendolo diventare bavarese a sua volta, e il tutto avvolto da una bavarese al cioccolato peccaminosa... Risultato direi ottimo, torta piaciuta a tuttissimi!!! Le dosi che vi indico sono per realizzare una torta di queste dimensioni, ovvero bavaresi interne in stampo 22cm diametro e 5 di altezza, torta totale diam. 28 e altezza circa 12 (ho alzato il bordo della tortiera con della carta forno e non so esattamente quanto è diventata alta!

Ingredienti:
Per la bavarese al cocco:
150 ml di crema di cocco
50 gr tuorli
50 gr zucchero
6 gr colla di pesce
300 gr panna
4 cucchiai cocco rapè
4 cucchiai di latte di cocco
30 gr latte condensato
qb meringa italiana (350 gr circa)
Per la placca centrale
100 gr lamponi
4 gr colla di pesce
Per la ganache al cioccolato
150 gr cioccolato fondente
100 gr panna
Decorazioni in marzapane, cioccolato, cocco, panna, coloranti alimentari..

Procedimento:
Sembra complicatissima questa torta ma non lo è! Ho iniziato 2 giorni prima della festa preparando il ripieno, la bavarese al lampone e cioccolato bianco l'ho preparata secondo la mia vecchia ricetta linkata, ma cambiando procedimento (partendo da crema inglese, aggiunta la colla di pesce, sciolto il cioccolato ed aggiunto pure lui, e quando raffreddato il tutto, aggiunta la panna montata), quella al cocco riprende la mia classica alla vaniglia, come dicevo ieri, ma anzichè preparare la crema inglese partendo dal latte di cocco, sono partita da crema di cocco, dal sapore più forte, e ho poi aggiunto della farina di cocco idratata nel latte di cocco ed il latte condensato. Una volta tiepidi i 2 composti ho riempito la tortiera piccola stratificandoli, inserendo qua e là ritagli di torta allo yogurt rossa (i ritagli di questa torta, che avevo congelato per farne bicchierini o ripieni come in questo caso!). Messo tutto in freezer per una notte, il ripieno è pronto. L'indomani ho preparato la bavarese al cioccolato (Francesca è perfetta, non finirò mai di dirtelo!!), colata metà, inserito il ripieno, e colata l'altra metà. Coperto con uno strato di fettine di torta allo yogurth, e rimesso in freezer per un'altra mezza giornata. Sformata e capovolta, era pronta per la decorazione. Ho iniziato da un bordo di meringa italiana, fiammeggiata per "fermarla", e ne ho spalmata anche un pò nel centro per "incollare" la placca, che non è altro che gelatina di lamponi (Lamponi surgelati, cotti fino a farli disfare, a cui ho aggiunto la colla di pesce reidratata, e passato il tutto al colino. Versato in uno stampo per biscotti col fondo rivestito di pellicola e messo a congelare). L'ho fatta molto abbondante in colla di pesce perchè non volevo che si sciogliesse colando il cioccolato tiepido intorno, nè che rilasciasse troppa umidità che potesse in qualche modo rovinare la scritta sopra. Ho quindi preparato la ganache al cioccolato versando il cioccolato a piccoli pezzi nella panna bollente. Posizionata la placca ai lamponi nel centro della torta ho colato la ganache appena tiepida. Mentre era ancora morbida ho posizionato anche le rose, modellate nel marzapane (lui l'ho acquistato!!). Una passata di albume sulla placca per far attaccare la scritta "Auguri" (anche questa acquistata), e una spolverata di cocco rapè intorno alle rose. Infine ho fatto un bordo ai piedi della torta con panna montata color glicine. Ecco fatto! Per privacy non ho messo le candeline col numero ma dei semplici bastoncini scintillanti... A-ri-auguri per i tuoi xaosiygcashcbvduyfgdfbxljchbl anni!!!

Il particolare delle rose appena fatte, prima di essere posizionate sulla torta

L'interno golosissimo!!..


martedì 18 ottobre 2011

BAVARESE CIOCCOCOCCO CON GELEE AL LAMPONE

Continuano le prove per il compleanno della mamma, questa è sostanzialmente la bavarese di Acquolina con un inserto al cocco. Metà dose di gelèè in uno stampo di 10 cm. congelato, inserito in una bavarese al cocco (fatta in una piccola insalatiera!) e il tutto tuffato in uno stampo da 22 pieno di goduriosa bavarese al cioccolato. Qualche lampone qua e là, ed il gioco è fatto. Sul fondo dei ritagli di torta allo yogurt colorata, fatta e congelata per questi usi.
Errore 1: non ho livellato bene la bavarese al cioccolato e sul fianco ci sono dei buchi enormi.
Errore 2: la bavarese al cocco non era abbastanza pannosa ma piuttosto "ghiacciatina", non si è sciolta insieme agli altri 2 elementi (magari invertendo la composizione e lasciando il cioccolato all'interno potevo risolvere..). E forse troppo delicata vicino ad una gelèè di lamponi dal gusto deciso.
Obiettivo: rafforzare il cocco e rendere più delicato il lampone.
Ok, sono pronta per la torta definitiva!!

Intanto vi lascio comunque la ricetta di questo primo esperimento di bavarese al cocco... molto semplice in realtà... Ho fatto mezza dose della mia solita bavarese alla vaniglia, ho però utilizzato latte di cocco al posto del latte normale, ed omesso la vaniglia. Infine ho aggiunto al composto un paio di cucchiai di cocco rapè.

lunedì 17 ottobre 2011

PANE INTEGRALE ALLE OLIVE



..ovvero il pane con cui NON sono riuscita a partecipare al WBD di ieri!!! La connessione internet era una pena e mi è passata la voglia di stare al pc! Ma veniamo al dunque, la ricetta l'ho presa da Sara, anche se l'ho modificata rendendoli integrali. Vi lascio la mia variante:

Ingredienti:
150 gr di farina integrale
50 gr di semola
150 gr di manitoba
140 gr di acqua (circa, ma regolatevi in base all'assorbimento della farina)
15 gr di lievito di birra
10 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
50 gr di olive verdi
3 cucchiai di olio evo
semola per lo spolvero

Procedimento:
Impastare le farine e il lievito con l'acqua, aggiungere poi lo zucchero, l'olio, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti, ed infine il sale. Creare un panetto uniforme e metterlo a lievitare per un'ora e mezza, o comunque fino al raddoppio. Riprenderlo e suddividerlo in pagnottine. Dare una seconda lievitazione di almeno mezz'ora. Io a questo punto le ho rotolate nella semola e cotte a 200° fino a doratura.

Edit 24/10/11 ..ma si che ci partecipo!!!! Zorra ha accettato la mia partecipazione in ritardo!!
Ha annunciato qui la 6a edizione del WORLD BAKE DAY, giorno inizialmente stabilito per essere festa dei panificatori-fornai, e diventata grazie a Zorra un evento per blogger! ..è il giorno in cui ogni blog aderente, da tutto il mondo, posta una ricetta a base di pane, giorno in cui ogni partecipante sarà allegramente con le mani in pasta. Segnatevelo per l'anno prossimo!!!

giovedì 13 ottobre 2011

BISCUIT GLACE' AL KIWI E WHB # 305


Da quando Montersino ha detto che i semifreddi alla frutta si chiamano così, ho subito inserito la dicitura nel mio vocabolario.. quanto fa fiiigoooo!!!! :-)
Questa ricetta fa parte di un mio personale studio del kiwi, e delle sue proteine "annienta-gelatina animale". Qualche giorno fa ho fatto una torta per il compleanno di mammà. Mi aveva chiesto un ripieno al kiwi. Si parlava di bavarese quindi dovevo mettere un addensante che tirasse a freddo. Ma non la colla di pesce nè altre gelatine animali, perchè il kiwi fresco contiene appunto una proteina che scioglie i legami della colla di pesce (così come ananas e pomodori), e non avendo in casa l'agar agar ho costruito un simil semifreddo, in cui a reggere il dolce sarebbe stato il freddo. Un pò di gelatina l'ho inserita comunque, per vedere come avrebbe reagito, perchè non c'è miglior maestra che l'esperienza, al di là di tutto quello che si può leggere sui libri! Va comunque detto che la frutta, una volta cotta, perde questa caratteristica e si può legare tranquillamente anche con la colla di pesce. Ne perde però ovviamente in sapore..

Ingredienti:
500 gr di polpa di kiwi frullata ma non filtrata
10 gr colla di pesce
un cucchiaio di succo di limone
250 gr panna montata
qb cioccolato fondente

Procedimento:
Scaldare metà polpa di kiwi fino a farla sobbollire leggermente. Idratare la colla di pesce e aggiungerla al kiwi, per farla sciogliere. Lasciare intiepidire. Unire il succo di limone per restituire l'acidità che andremo a togliere con una dose massiccia di zucchero contenuto nella meringa italiana. Aggiungere a questo punto la meringa italiana senza smontare, la restante polpa di kiwi, un pò di riccioli di cioccolato fondente per smorzare la dolcezza, e la panna montata. Congelare e servire a temperatura di freezer. Io l'ho servito con dell'altro cioccolato fondente perchè mi è sembrato molto dolce. La prossima volta ridurrò la meringa italiana diciamo a 350 gr, così terrà meglio anche la temperatura (ricordate che lo zucchero è un anticongelante!) e probabilmente non sarà necessario aggiungere il succo di limone. Insomma work in progress, lo studio continua.


Con questa ricetta partecipo al Weekend Herb Blogging # 305, ospitato questa settimana da Cinzia. Potete partecipare pubblicando una ricetta o una nota informativa che riguardi un vegetale, come descritto in questo suo post.
Grazie ad Haalo, l'organizzatrice, a Kalyn, la fondatrice, e a Brii, organizzatrice della versione italiana.

martedì 11 ottobre 2011

ROTOLINI DI ZUCCHINE GRIGLIATE PER IL RECIPE-TIONIST DI OTTOBRE



Ma quanto mi è piaciuta l'idea di Flavia! Il suo giochino "The recipe-tionist" è molto carino davvero! Ogni mese un blog ospita tutti tra le sue pagine e gli invitati devono riprodurre una ricetta... strasimpatico, e "poco vincolante" nel senso che si può scegliere tra tutte le ricette pubblicate e si possono personalizzare variando un ingrediente.. mi è piaciuto subito!! Il recipetionist di questo mese è Meggy, del blog Basilico Malva e Cerfoglio, e la ricetta che ho scelto di riprodurre è questa. Ho variato il formaggio inserito nei rotolini, lei ha usato della provola affumicata e io li ho farciti con del Philadelphia alle erbe, ma li rifarò perchè mi stuzzzica anche l'idea del caprino e del taleggio. La stessa Meggy ha scritto nel suo post che si può usare il formaggio che si preferisce.. Zucchina dolciastra, speck sapido, ci potrebbe star bene sia l'acidulo del caprino che la persistenza del taleggio. A me è piaciuto davvero tanto anche così e sono certa che anche con un formaggio affumicato come ha fatto lei devono essere ottimi!!

Ingredienti:
Zucchine
Speck
Formaggio a piacere (io Philadelphia alle erbe)
Olio evo

Procedimento:
Affettare sottilmente per il lungo le zucchine, ungetele con una pennellata di olio evo e grigliatele. Mentre la piastra era ancora calda ho reso croccante una fetta di speck da usare come decorazione. Rimane da assemblare il piatto adagiando lo speck sulle zucchine grigliate, un pezzo di formaggio, e avvolgere formando il rotolino. Avendo farcito con del formaggio fresco l'ho servito come antipastino freddo, con il taleggio li scalderò qualche minuto per far sciogliere il ripieno. La stessa Meggy ammette entrambe le varianti freddo o tiepido. Non vi rimane che provare e sbizzarrirvi! Buon appetito!


martedì 4 ottobre 2011

RAVIOLI ALLE MELANZANE



..Ovvero le melanzane alla parmigiana fatte pasta! Ormai ho detto fino allo sfinimento che adoro il trittico pomodoro basilico e mozzarella, e la parmigiana per me è un piatto che fa estate, pur non essendo leggerissimo (ma avete provato la mia versione non fritta?). Mi piacciono molto anche i primi, però, così ho voluto fare questo piatto che mi ha ricordato il sapore classico della parmigiana, ma .. con la soddisfazione di una pasta ripiena!

Ingredienti:
2 uova di pasta fatta in casa (il procedimento qui)
1 melanzana media
2 cucchiai di grana o parmigiano grattugiato
15/20 pomodorini
1 mozzarella (anche di bufala se vi piace un gusto più deciso)
100 gr ricotta o altro formaggio morbido (robiola, philadelphia..)
olio evo, sale, pepe qb
olio al peperoncino qb (rigorosamente preparato in casa!!!)
basilico

Procedimento:
Per prima cosa tirate fuori dal frigo la mozzarella, vi servirà a temperatura ambiente. Iniziate poi la preparazione del piatto. Cubettare la melanzana e saltarla in un filo d'olio ben caldo su una padella rovente. Se la temperatura non sarà alta a sufficienza la melanzana berrà l'olio risultando parecchio unta. Mentre raffredda preparate la pasta e lasciatela riposare una mezz'oretta avvolta nella pellicola. Nel tempo di riposo della pasta potete preparare il ripieno frullando la melanzana, la ricotta, il grana e qualche foglia di basilico. Se risulta troppo morbido aggiungete un pizzico di pan grattato, che andrà ad assorbire l'umidità superflua e darà consistenza al trito. Stendete la pasta (io mi sono fermata alla penultima tacca), coppate dei cerchi e farciteli con il ripieno di melanzana. Io ho usato una tasca da pasticceria per far prima. A questo punto chiudete i ravioli e lessateli in acqua salata. Serviteli con pomodorini saltati in olio al peperoncino caldo, appena scottati insieme a qualche foglia di basilico spezzettata, e mozzarella cruda, a piccoli cubetti, che non essendo fredda inizierà subito a sciogliersi sulla pasta. Un bel pezzo d'estate racchiuso in un piatto!